La transizione green non deve fermarsi e il Governo sta cercando di abbattere la difficoltà economica degli italiani.
Passare al fotovoltaico non è un investimento che tutti possono permettersi. Eppure è l’unico modo al momento di ottenere un duplice beneficio: risparmiare in bolletta e salvare l’Ambiente. Ecco perché il Governo ha ideato un incentivo, e non stiamo parlando del classico bonus, che magari si traduce in uno sconto sull’IRPEF.
Parliamo di un progetto, il “reddito energetico” che è stato ideato per aiutare tutte quelle famiglie che non possono permettersi una spesa importante come quella dell’acquisto di un impianto fotovoltaico. Lo scorso agosto un decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e lì vi sono tutte le modalità, finalità e istruzioni utili all’accesso al benefit in questione.
Cos’è il reddito energetico e perché permetterà a tutti di installare impianti fotovoltaici
È stato istituito un fondo nazionale reddito energetico con un plafond di 200 milioni di euro, che potrà essere speso tra il 2024 e il 2025.
Le persone che rispondono a determinati requisiti, che vedremo poco più avanti, potranno ottenere un “voucher” per acquistare e pagare le spese dell’installazione di un impianto fotovoltaico. L’agevolazione sarà riconosciuta sotto forma di contributo in conto capitale.
- polizza multi-rischi,
- servizio di manutenzione,
- servizio di monitoraggio delle performance dell’impianto.