Non solo rose, le piante stabilizzate stanno spopolando: è il nuovo trend nell’arredo
Ecco un nuovo trend, dopo le rose stabilizzate, ottime da regalare o da tenere in casa per uno stile inconfondibile e idea d’arredo
Sino a qualche anno fa le rose stabilizzate sono state un must have per regali e idea arredo da tenere in casa. Rose vere trattate, bellissime e coloratissime, in cubi o contenitori di diverse forme chiusi o aperte. Di colore rosso, giallo, rosa, nere, multicolor e non solo, le rose stabilizzate hanno davvero rivoluzionato il mondo dei regali, con mille colori e significati associati.
Un dono in grado di portare alla persona cara un fiore dalla lunga durata, un elemento di design che ora sembrerebbe avere la concorrenza di un nuovo trend d’arredo.
Non solo rose, ecco le piante stabilizzate, vegetali al 100% ed ecologiche
Le piante stabilizzate stanno sempre prendendo più piede, andando quasi a subissare il fenomeno “rose stabilizzate”.
Regalare una pianta stabilizzata significa riuscire a portare un dono assolutamente naturale. Ciò perché vegetale al cento per cento ed ecologico. Non solo, proprio questo trend, che sta impazzando ultimamente, sarebbe ottimo per tutti. Vista la non necessità di dedicare chissà quali cure. Non necessitano, infatti, di manutenzione.
Non vi è bisogno di irrigazione, di fertilizzante, luce, né terra e, come se non bastasse, non vi è pericolo che le piante stabilizzate possano crescere in volume.
Ma di che cosa si tratta? Il processo di stabilizzazione delle piante è basato su un trattamento assolutamente ecologico. Questo con sostanze stabilizzanti che vanno ad essere sostituite alla linfa.
Questo passaggio è di fondamentale importanza, visto che si va a bloccare quello che è l’invecchiamento di piante e fiori. Andando a fissare nel tempo estetica e dimensione nonché gradi di maturazione e fioritura della pianta stessa.
La possibilità, quindi, è quella di decorare degli ambienti non adatti alle piante tradizionali da curare con acqua, fertilizzante e su cui operare rinvasi e non solo. Quindi ottime per uffici o ambienti chiusi e bui, visto che le piante stabilizzate non hanno bisogno della luce solare.
Le piante stabilizzate sono trattate in maniera certosina con la creazione di un microclima. Proprio questo è ciò che favorisce il mantenimento di un perfetto stato della pianta. Andando ad equilibrare stato di umidità, temperatura e luce.
La linfa della pianta viene fatta evaporare grazie ad una miscela di acqua, colorante alimentare e glicerina nella quale vengono emerse le piante per alcuni giorni.
Proprio questo passaggio favorirebbe lo step della sostituzione della linfa con tale miscela. Infine le piante sono poste a essiccatura per alcuni giorni, controllate – onde evitare imperfezioni – e, infine, commercializzate.