Come preparare gli addobbi di Natale con metodi fai da te: addobbare casa con pochi euro, e un po’ di fantasia.
Le feste di Natale si avvicinano e gli addobbi fai da te sono i più sentiti: da una parte perché anche il tempo speso nella creazione fa arrivare prima quella sensazione magica del periodo natalizio, dall’altra perché si possono risparmiare tanti soldi che sarebbero meglio spesi in regali. Tra gli addobbi che conosciamo e amiamo di più sicuramente ci sono le decorazioni dell’albero di natale e le coccarde a fiocchetto da lasciare sparse per casa o fuori la porta.Il tutto poi decorato con luci colorate che danno ancora di più quella sensazione di magia.
Per chi ama sognare, insomma, il Natale è davvero un momento speciale, ma per rendere più viva la sensazione è importante investire anche negli addobbi natalizi che nella maggior parte dei casi possono essere utilizzati anche negli anni a seguire, quindi si tratta di spese da non dover per forza reiterare ogni anno.
Come costruire addobbi natalizi fai da te senza spendere soldi: fai bene alle tue tasche e all’ambiente
Per quanto riguarda le decorazioni dell’albero, ci sono davvero un’infinità di soluzioni fai da te, la maggior parte da poter fare anche con i bambini, tra cui le famose palline da dipingere e appendere. Parlando dei fiocchi, invece, esistono metodi semplici e veloci che permettono di produrne tanti in un tempo ristretto di una mezz’oretta. Si possono poi applicare sia sull’albero, che in giro per le stanze della casa: in generale i fiocchi di nastri colorati fanno sempre festa.
Per quanto riguarda i nastri, bisogna acquistare nastri natalizi che vanno dal dorato, al rosso, o comunque con motivi inerenti alla festa, che hanno una struttura rigida, in grado di rimanere sempre gonfi dopo aver finito di annodarli. Basterà arrotolare due giri di nastro, prenderne un altro pezzo a parte e inserirlo sotto al tessuto già arrotolato, stringerlo al centro e con un po’ di fil di ferro chiudere il tutto in modo molto stretto.
Una volta che si è formata la struttura del fiocco, basterà poi modellarlo con le mani per dare la forma alle due ali laterali e il gioco sarà fatto: la struttura rigida del tessuto farà sì che rimarrà sempre nella stessa posizione senza rovinarsi. Per quanto riguarda il riutilizzo dell’anno dopo, basterà invece metterli in una scatola di cartone, alla riapertura saranno rimasti intatti.