Inquinamento

Microplastiche nell’ambiente: c’è un elettrodomestico in casa che inquina e non lo sai, lo usano in tanti d’inverno

Forse non sai che un certo elettrodomestico che hai in casa rilascia  microplastiche: vediamo qual è e i suoi effetti sull’ambiente.

Quando negli anni 50 la plastica è stata introdotta nelle nostre case, probabilmente creò reazioni positive; un materiale rivoluzionario e quasi eterno. La scienza non aveva ancora i mezzi per capire gli effetti dell’uso di questa sostanza sugli uomini e sull’ambiente. Dopo aver inondato il Pianeta di questo materiale, ormai anche nei tessuti dei nostri capi di abbigliamento, ci siamo resi conti del danno enorme che è stato fatto: la plastica come sappiamo non si degrada  e le particelle di questa sostanza rimangono centinaia di anni nell’ambiente. 

La plastica che 50 anni fa abbiamo buttato sconsideratamente ovunque, continua ad essere in giro per il Pianeta sotto forma di microplastica: piccolissime particelle di questo materiale che finiscono nell’aria, nel mare, nella terra ma anche negli alimenti e nelle acque. Queste microplastiche sono generate non solo dalla spazzatura o dagli oggetti che usiamo quotidianamente, ma anche dalle gomme degli pneumatici e dalla lavatrice per esempio. Si, anche alcuni elettrodomestici in casa emettono microplastiche, in particolare uno che da non molti anni è entrato nelle nostre case.

Ecco l’elettrodomestico che usiamo più in inverno che immette nell’ambiente microplastiche

In casa abbiamo già un elettrodomestico che emette microplastiche, ed è la lavatrice; non possiamo farne a meno ma con il lavaggio, a causa anche dei materiali sintetici di cui sono ormai fatti molti indumenti, le microplastiche entrano nell’ambiente. I sistemi di controllo e filtraggio delle acque reflue è abbastanza efficiente e queste particelle vengono trattenute, ma non basta: una quantità significativa sfugge al controllo e viene immessa nelle acque.

Le asciugatrici immettono nell'ambiente microplastiche
L’asciugatrice è fortemente inquinante: rilascia microplastiche nell’ambiente-biopianeta.it

Recentemente, è entrato nelle nostre case un altro elettrodomestico che è ancora più inquinante da questo punto di vista secondo studi scientifici: l’asciugatrice. Gli scienziati hanno letteralmente contato quante micro fibre vengono generate dall’asciugatura di tessuti in cotone e poliestere (materiale plastico): entrambe le tipologie rilasciano micro particelle, ma quelle dei tessuti sintetici sono microplastiche; inoltre le particelle rilasciate da quest’ultime sono il doppio di quelle emesse dai capi in cotone.

Secondo una simulazione, sembra che in un anno un’asciugatrice possa produrre e immettere nell’ambiente da 90 a 120 milioni di frammenti di microfibra. Secondo gli scienziati le microfibre prodotte dai capi in cotone si aggregano fra loro formando dei pezzi più grandi che non riescono a rimanere sospesi in aria, mentre è possibile per i frammenti dei tessuti sintetici che hanno un’altra composizione. Gli studi vanno avanti per capire meglio come affrontare il problema ma, nel frattempo, facciamo qualcosa anche noi usando l’asciugatrice il meno possibile.

Back to top button
Privacy