Il sale caldo potrebbe essere la svolta per piccoli o grandi problemi di salute: vediamo in che modo può aiutarci e cosa bisogna fare.
Per chi non lo sapesse, quello di cui vogliamo parlare oggi non è una “scoperta” dei nostri tempi, ma un’eredità che ci è stata lasciata da popolazioni precedenti alle nostre. Infatti, il sale caldo veniva già usato per alleviare i dolori in passato. E, inoltre, si tratta di un metodo così semplice dato che stiamo parlando di un prodotto che tutti abbiamo in casa ed è, quindi, anche molto economico.
Tuttavia, prima di procedere con l’illustrazione di questo metodo, bisogna fare una grande precisazione che ne varrà la nostra salute. Per alleviare i piccoli o grandi dolori bisogna comprare il sale marino integrale o anche il sale dell’Himalaya. Questi sono dei prodotti naturali e non trattati che non solo fanno bene ai dolori, ma anche alla nostra alimentazione. Per quanto riguarda il corpo, tali sali sono ricchi di minerali che tramite il calore vengono ceduti allo stesso e, in contemporanea, riescono ad assorbire l’umidità in eccesso.
Per quale tipologia di dolori può servire l’impacco col sale caldo?
Prima di procedere con la spiegazione di come si realizza l’impacco, è bene conoscere per quali problemi di salute può essere utilizzato. Sicuramente è ottimo per i dolori muscolari, per i crampi, per i dolori alle articolazioni, in caso di raffreddore e congestione. E poi ancora per la bronchite e il catarro, per la sinusite, per i dolori tipici del ciclo mestruale, per il mal d’orecchi ed il mal di denti.
In base alla zona di cui si vuole alleviare il dolore, basta prendere da un minimo di 1 ad un massimo di 4 pugni di sale e versarli in padella. Bisogna aspettare che il sale si scaldi, cosa che viene annunciata quando inizierà a scoppiettare e ad emettere un po’ di fumo. Una volta arrivati a questo punto, si spegne il tutto e lo si versa in un qualsiasi pezzo di stoffa e lo si sigilla con uno spago oppure un elastico.
Fatto ciò, si posiziona l’impacco del sale sulla zona di interesse e se brucia troppo, allora è bene aspettare che la temperatura del nostro impacco inizi a diventare un po’ più mite. Lo si tiene per circa 15 o 20 minuti, ovvero fino a quando il sale non sarà tornato alla temperatura ambiente. Se se ne trae beneficio, si può ripetere l’operazione ogni giorno usando lo stesso sale ancora per 3 o 4 volte, per poi essere gettato via.