Previsto un crollo termico notevole in tutta Italia. Ecco quando arriverà l’aria artica e il crollo delle temperature.
Cambia di molto il contesto climatico in Italia. Nei prossimi giorni, infatti, si attende un repentino abbassamento delle temperature che interesserà gran parte del Paese.
Se fino ad ora abbiamo assistito ad un autunno tutto sommato nella norma – tranne temperature anomale in alcune zone del Paese – adesso l’inverno iniziare a bussare alle nostre porte. Ecco, infatti, quando è previsto il tracollo delle temperature sul nostro Paese.
Aria artica in arrivo: tracollo delle temperature
Venerdì 24 novembre avremo un netto miglioramento in tutto il Paese, in particolar modo nelle regioni adriatiche e del Sud Italia. Ci saranno alcune precipitazioni nella Puglia meridionale e sul versante ionico della Calabria, ma dovrebbero essere locali e brevi. Dunque tempo stabile e nella maggior parte dei casi soleggiato su gran parte della nostra Penisola. Ma non durerà per molto. È infatti previsto un netto peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto sul versante alpino, dove ci saranno deboli nevicate nella zona del confine.
Da quel momento, purtroppo, il clima sul nostro Paese cambierà in maniera piuttosto repentina. E ci sarà un radicale cambiamento della circolazione atmosferica. In quei giorni, infatti, è prevista la prima irruzione di aria artica, che inaugura questa stagione pre-invernale. Dunque, a partire dal prossimo weekend assisteremo ad un vero e proprio tracollo delle temperature a causa di aria artica in arrivo che ci farà assaggiare il primo periodo invernale di questa stagione. Le temperature si abbasseranno in gran parte dell’Italia e sarà quindi necessario fare attenzione ad eventuali gelate, soprattutto alla sera e durante le prime ore del mattino. Per questo ribadiamo l’importanza di sostituire le gomme estive della propria auto con i più adatti pneumatici invernali, come da norma vigente.
Il freddo sarà guidato da un’irruzione artica che attraverserà la nostra Penisola già nella giornata di sabato 25 novembre. Maggiori precipitazioni si registreranno al Sud Italia, soprattutto in Sicilia e, anche se in misura minore, sul versante adriatico. Qui potrebbero addirittura esserci prime, deboli, nevicate, anche sotto i 1000 metri di altitudine. Maggiori nevicate sulle alpi, così come in Trentino e in Carnia. Ma già da fine giornata le condizioni atmosferiche potrebbero migliorare, anche se la prossima domenica sarà molto probabilmente piuttosto fredda. Si andrà incontro ad un vero e proprio tracollo delle temperature, anche sotto la media un po’ in tutta Italia.