Meglio la birra in lattina o in bottiglia? Ognuno ha i suoi gusti, ma una é sicuramente la migliore
Da sempre esistono due fazioni: chi ama la birra in lattina e chi preferisce sorseggiarla dalla bottiglia di vetro. Cosa cambia?
Il dibattito se sia meglio un contenitore di alluminio piuttosto che uno di vetro per conservare la birr è ancora acceso. Non si parla di qualità – esiste ancora chi pensa che la birra in lattina sia più scadente – ma di mantenimento delle caratteristiche organolettiche della bevanda.
In sostanza, la domanda che si sono fatti alcuni esperti è: conservare la bitta nel vetro o nell’alluminio porta a un prodotto finale diverso? Un team della Colorado State University ha dunque provveduto a fare degli esperimenti, per capire quale fosse il contenitore più adatto per questa amatissima bevanda alcolica.
Cosa hanno scoperto gli esperti sula birra in lattina e in vetro
I ricercatori sono partiti dal presupposto che il contenitore ideale per la birra dovesse impedire cambiamenti nel prodotto finale, ovvero sapore e aroma.
Infatti la bevanda, non appena viene introdotta in lattina o in vetro, comincia a cambiare chimicamente, anche se questo è fisiologico. Di conseguenza “il profilo aromatico della birra può non essere più fedele all’originale quando viene bevuto dal consumatore“.
I cambiamenti chimici sono innescati dal materiale del contenitore, e come possiamo intuire sia l’alluminio che il vetro ne “regalano” di diversi. Ad esempio, la lattina protegge la birra dai raggi UV, ma è anche vero che solitamente il vetro delle bottiglie di vetro è scuro, proprio per questo motivo. All’interno delle lattine si trova un rivestimento che impedisce la contaminazione, mentre il vetro è di per sé più sicuro e antisettico.