Mai più bollette salatissime: perché i pannelli plug and play stanno andando a ruba
Esistono in commercio dei nuovi pannelli solari che comportano numerosi benefici dal punto di vista economico. Ecco di che si tratta.
Un modo per risparmiare i soldi della bolletta esiste eccome, sfruttando al meglio l’energia solare. Stiamo parlando di una nuova tipologia di pannelli solari molto facili da installare nelle nostre case, più facili ancora di quelli fotovoltaici. I pannelli in questione sono chiamati plug and play e sono dei pannelli con delle dimensioni molto più ridotte rispetto a quelli che siamo abituati a vedere.
Sono stati progettati proprio per l’uso domestico dato che permettono di sfruttare, anche loro, l’energia solare che viene, in un secondo momento, immessa nella rete casalinga tramite la presa della corrente. Infatti, il termine plug and play vuol dire “inserisci la spina e utilizza”. Questo, dunque, ci fa capire che basta inserire lo spinotto del pannello della presa della corrente ed automaticamente il pannello trasferisce l’energia prodotto all’interno del sistema elettrico della nostra abitazione.
Come si comportano i pannelli plug and play: tutte le dinamiche dietro il nuovo traguardo della tecnologia
Quello che abbiamo appena raccontato sopra diventa possibile grazie alla struttura del pannello, composta sia dal modulo fotovoltaico, poi da delle staffe di fissaggio ed infine da un microinverter. Per avere un riscontro positivo con questi pannelli, l’ideale sarebbe quello di piazzarli sui balconi, nei giardini, sui tetti: insomma, ovunque batta direttamente la luce del sole.
A differenza dei pannelli fotovoltaici, questi tipologia di pannelli sono stati ideati per l’uso casalingo. Con ciò vogliamo dire che non producono chissà che grande quantità di energia. Anzi, per essere ancora più precisi, la loro potenza arrivata nominale arriva ad un valore pari oppure minore ai 350 W. Questo, nel caso in cui non si fosse capito, ha un grande vantaggio per noi da un punto di vista economico. In pratica, vuol dire che con almeno due pannelli si può risparmiare circa il 20% dei costi nella bolletta.
Con questa tipologia di pannelli si può stare tranquilli, o meglio vogliamo dire che qualora si abbia in mente di installare almeno un pannello fotovoltaico plug and play non ci sarà bisogno di presentare alcuna tipologia di autorizzazione. Tuttavia, nel caso in cui si abiti in qualche vincolo comunale, bisogna presentare quella paesaggistica oppure storica.
Senza troppe scocciature, dunque, si potrà collegare il pannello in poco tempo. Di norma, non c’è bisogno di alcuna autorizzazione perché non si tratta di un impianto superiore agli 800 W. Infine, l’unica cosa che bisogna fare è quella di comunicare al distributore dell’energia elettrica la scelta di aver installato simili pannelli e compilare una comunicazione unica per poter ottenere l’abilitazione alla connessione.