Curiosità

Le sagre più belle in Italia nel mese di novembre 2023: gli appuntamenti con la gastronomia locale da segnare in agenda

Inutile negarlo, a noi italiani piace mangiare e divertirci e allora perché non passare il tempo a una sagra? Andiamo a vedere tutte le più belle previste per novembre in Italia.

Sicuramente il mese di novembre è quello che ci fa ufficialmente entrare in autunno e ci avvicina rapidamente al periodo più freddo dell’anno. Un periodo questo in cui sono diversi i piatti tipici da consumare e che viste le temperature, ancora a tratti miti, ci permettono di passare una giornata all’aria aperta.

Le castagne in questo periodo la fanno da padrone, ma non solo perché si tratta di un periodo in cui ci sono anche molte degustazioni di tartufi, carciofi e tante altre specialità tutte mediterranee. Il nostro paese ospita un’infinita varietà culinaria che ci permette di svariare attorno a piatti differenti da quelli dal sapore intenso ad altri molto più leggeri. L’unica cosa intelligente da fare è quella di munirsi di cartina e decidere dove andare per passare la nostra giornata tra un assaggio e una chiacchiera in serenità e con la pancia piena.

Sagre più belle in Italia a novembre: ecco dove

Partiamo dal Lazio per fare un excursus delle sagre più belle che vedremo nel mese di novembre in Italia. Il 9 e 10 novembre sarà tempo della Sagra della Polenta a Roma, un piatto tipicamente invernale che ci fa entrare in un clima differente rispetto al caldo vissuto in questo periodo. A Palombara Sabina si fa festa con il Giorno di Bacco, arrivato alla 19esima edizione, che si celebra il 19 novembre a Castello Savelli. Passiamo poi in Lombardia dove si celebra la Sagra della cucina tipica Bergamasco a Cologno al Serio. Anche in Piemonte ci sono diversi eventi interessanti, tra cui da tenere sotto stretta osservazione la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco che si tiene a fine mese ad Alba.

sagre a novembre in Italia
Le sagre più importanti in Italia a novembre – Biopianeta.it

In Toscana invece è il momento della Festa delle Castagne del 17 novembre a Fivizzano in provincia di Massa e Carrara, oppure la Mostra del Mercato di livello internazionale dedicata al Tartufo bianco a San Miniato in provincia di Pisa. Anche in Abruzzo ci sono diverse fiere interessanti come la Festa dell’Olio Nuovo a Frisa dal 10 al 12 prossimo che si tiene in provincia di Chieti o la Sagra della Castagna a Cesaproba in provincia de L’Aquila. Non manca all’appuntamento la Campania dove troviamo la festa San Martino Ogni Mosto è Vino a Solopaca in provincia di Benevento l’11 di questo mese.

Back to top button
Privacy