L%26%238217%3Balternativa+alla+classica+stufa+a+pellet%3A+cosa+ha+di+diverso+e+perch%C3%A9+se+ne+parla+tanto
biopianetait
/2023/11/lalternativa-alla-classica-stufa-a-pellet-cosa-ha-di-diverso-e-perche-se-ne-parla-tanto/amp/

L’alternativa alla classica stufa a pellet: cosa ha di diverso e perché se ne parla tanto

Hai una stufa a pellet per riscaldare la casa? È in commercio un nuovo modello: ecco i vantaggi e gli svantaggi rispetto alla classica.

In questo clima di difficoltà economiche, la nostra principale preoccupazione è risparmiare sui costi di gestione della famiglia tanto da provare in tutti i modi di trovare modi alternativi, soprattutto per quanto riguarda l’energia elettrica e il gas. Tra la guerra in Ucraina con i conseguenti aumenti del costo del gas e l’inflazione, l’inverno per molti è un incubo! Per questo motivo, la stufa a pellet è una delle alternative che abbiamo sperimentato per risparmiare, rappresentando un’ottima scelta per molti: costi contenuti del combustibili e casa calda senza bollette salatissime.

Le innovazioni vanno avanti, vista la richiesta continua di soluzioni più economiche per il riscaldamento. È infatti nel mercato un nuovo tipo di stufa a pellet: l’idrostufa. Anche questa, come l’altra, genera calore mediante la combustione del pellet. Ma ci sono delle differenze sostanziali che potrebbero farcela preferire a quella classica anche in termini economici. Già la stufa a pellet tradizionale ha una resa efficiente e ci permette di risparmiare sui costi del combustibile ma l’idrostufa a pellet ha qualcosa in più.

I vantaggi e gli svantaggi di questa innovativa stufa a pellet

Conosciamo già la convenienza e l’efficienza della stufa a pellet tradizionale. A parte l’ingombro importante, i costi del combustibile sono molto bassi ed è un sistema che non impatta negativamente sull’ambiente ed è efficiente per la sua funzione. Questa nuova idrostufa ha dei vantaggi in più: la sua installazione prevede l’attacco all’impianto idraulico della casa; a differenza dell’altra non riscalda l’aria, ma l’acqua che circola nei termosifoni come un normale impianto a pavimento. Scalda ovviamente anche acqua sanitaria per il bagno e la cucina.

Il nuovo modello di stufa a pellet ci fa risparmiare ancora di più-biopianeta.it

Ma non solo. Questa nuova e potentissima idrostufa può riscaldare la casa in maniera molto più omogenea rispetto all’altro tipo che ha maggior efficienza nella zona del focolaio. È dotata inoltre di un sistema elettronico che gestisce al meglio l’accensione, la regolazione e lo spegnimento evitando così sprechi di pellet e calore, questo ovviamente ci porta un risparmio notevole. Anche l’idrostufa, come d’altra parte quella tradizionale, è ecologica in quanto brucia biomasse organiche che non hanno componenti chimici.

L’acquisto e l’installazione hanno dei costi più elevati però bisogna considerare il bonus di cui possiamo usufruire e soprattutto il risparmio sul combustibile che ammortizza i costi. Si può arrivare a risparmiare anche 1000 euro l’anno. Come quella tradizionale ha bisogno di un buon isolamento termico e di spazio per la presa d’aria e la canna fumaria, la manutenzione deve essere fatta accuratamente per una maggiore efficienza e sicurezza. Il risparmio comunque è assicurato, si parla del 40-50% in meno rispetto ad un impianto a gas o GPL.