Avere piante da appartamento in casa è benefico e oltretutto si dà un tocco di design, ma il riscaldamento può minare la loro salute.
Le piante, com’è ovvio, devono trovarsi in un habitat ideale per poter crescere sane e forti. In una casa le condizioni climatiche non possono eguagliare quelle naturali, ma con alcuni accorgimenti si possono limitare i danni, tra cui anche quelli causati dall’impianto di riscaldamento.
In molte case ci sono infatti i classici termosifoni, che donano comfort agli esseri umani ma rendendo l’aria dell’ambiente molto secca. Questo fattore è già un po’ disagevole per le persone, che però possono ovviare con degli umidificatori d’aria.
Le piante, invece, soffrono moto gli sbalzi di temperatura, gli spifferi di aria fredda che arrivano dalle finestre e anche l’assenza di umidità. In inverno, dunque, le nostre piante d’appartamento potrebbero subire forte stress e di conseguenza ammalarsi, seccare o morire.
Il nemico delle piante è il riscaldamento ma con pochi accorgimenti le possiamo proteggere
Gli esperti ci danno qualche consiglio su come far vivere un inverno piacevole anche alle nostre belle piante d’appartamento.
Per prima cosa ricordiamoci che il fattore fondamentale è l’umidità, indispensabile per le piante d’appartamento, a maggior ragione se sono varietà “tropicali”, come molte palme che frequentemente si scelgono per arredare le stanze.
Possiamo ovviare all’aria secca data dai termosifoni raggruppando le piante le une vicine alle altre, favorendo la creazione di una sorta di microclima umido. Le piante ne trarranno beneficio in modo reciproco. E continueranno a crescere rigogliose.
In secondo luogo, come detto poco sopra, l’umidificatore fa bene agli esseri umani ma anche alle piante. Dunque possiamo mantenere maggiore umidità sia con un dispositivo che con altri sistemi. Ad esempio, si può spostare la pianta nella stanza da bagno, dove certamente troverà l’umidità e anche la luce necessaria.
Un altro punto riguarda le innaffiature: durante l’inverno, quando i termosifoni sono accesi, vanno gestite in modo diverso: in pratica, la pianta va innaffiata quando la parte superiore del terreno è asciutta.
Infine, come detto poco sopra, le piante soffrono in particolar modo il vento e le correnti d’aria fredde, dunque è necessario evitare di sistemarle vicino alle porte o alle finestre. Se adottiamo tutti questi piccoli accorgimenti le nostre piante riusciranno a sopportare un po’ di stress derivante dall’uso dell’impianto di riscaldamento e ci regaleranno tante soddisfazioni in più.