Salute e benessere

Hai un’intelligenza sopra la media? Questi sono gli indizi che lo dimostrano

Intelligenza sopra la media: secondo una ricerca, il nostro QI condiziona i nostri comportamenti nella vita di tutti i giorni 

Ti hanno sempre detto che sei una persona molto intelligente, a scuola sei sempre andato benissimo, hai molte passioni e molti interessi. Come ben sai, però, per misurare l’intelligenza di una persona non basta vedere quanto studia o se va bene a scuola. L’intelligenza è fatta di tante piccole cose, che spesso è proprio difficile misurare. Nell’ultimo periodo un’Università inglese, precisamente quella di Cambridge, ha deciso di verificare la correlazione tra un quoziente intellettivo sopra la media e i comportamenti nella vita di tutti i giorni.

Perchè è vero: il funzionamento del nostro cervello condiziona in modo piuttosto invasivo il nostro modo di comportarci e di agire ogni giorno. Anche nelle piccole cose, come può essere organizzare una giornata, si dimostra il nostro grado di intelligenza. L’università di Cambridge ha preso un campione di 500 persone ed ha studiato i suoi comportamenti. Si è scoperto, attraverso questo studio, che le persone che hanno un livello alto di intelligenza, tendono ad agire in un certo modo in diversi contesto. Ogni livello di intelligenza porta un comportamento diverso nella vita. In particolare, da questa ricerca è emerso che se hai un certo livello di intelligenza, tendi a comportarti in un certo modo. Ecco quali sono i comportamenti tipici delle persone con un QI superiore alla media.

Il quoziente intellettivo condiziona il nostro modo di ragionare: ecco come

Una persona con un elevato QI ha una grande capacità di organizzare ed è molto pragmatico. Nonostante questa buona capacità organizzativa, chi ha una grande intelligenza tende ad essere molto disordinato. Una persona con un alto quoziente intellettivo non cerca ‘punti di riferimento al di fuori di sè stesso. Ecco perchè l’ordine in casa non conta più di tanto.

intelligenza sopra la media indizi
Ecco come capire se il tuo QI è alto-biopianeta.it

Proprio per queste ottime capacità decisionali, chi ha un alto quoziente intellettivo è un ottimo leader. Capace di sentire e capire al meglio i sentimenti degli altri, una persona con un alta intelligenza può guidare al meglio un gruppo. Chi è molto intelligente poi, sa anche controllare al meglio le proprie reazioni emotive e non si lascia mai prendere troppo dai sentimenti.
Anche se si arrabbia, chi è molto intelligente non lo da a vedere e non lascia che le emozioni negative influenzino le proprie decisioni. Uno dei lati negativi di essere troppo intelligente, è sicuramente la mancanza di voglia di  socializzare.

E tu, ti sei riconosciuto in questi comportamenti?

Back to top button
Privacy