Hai mal di gola? Non devi assolutamente prendere gli antibiotici: ecco perché
Mal di gola, si può prendere l’antibiotico? La risposta è assolutamente no e ti spiego perché: ecco cosa devi assolutamente sapere!
Il mal di gola è un’infiammazione del cavo orale che comporta bruciore, rossore, dolore e difficoltà nella deglutizione oltre che a parlare. Quando il mal di gola sopraggiunge, a causa di un abbassamento delle difese immunitarie, si cade vittima di questi sintomi influenzali che finiscono col farci sentire provati, stanchi e debilitati.
Tuttavia, sebbene si pensi che ricorrere all’impiego di farmaci come gli antibiotici possa essere una soluzione al fine di guarire al più presto, beh lasciatevi dire che non c’è convinzione più errata di questa. Ma perché in caso di mal di gola è fortemente sconsigliato l’utilizzo di antibiotici? Ecco cosa dovresti sapere.
Curare il mal di gola con gli antibiotici è sbagliato: non dovresti più commettere questo errore
Tra i malanni di stagione più difficili da sopportare c’è sicuramente il mal di gola. Nel periodo invernale cadiamo facilmente vittima di infezioni virali e talvolta batteriche che indeboliscono il nostro organismo agendo dall’interno arrecando infiammazione e dolore che possono risultare particolarmente invalidanti. Ma perché prendere l’antibiotico quando si ha mal di gola è l’errore più grave che tu possa commettere?
Il mal di gola generico deriva da un’infezione virale e non batterica. Pertanto, viene da se che se l’antibiotico serve a combattere un batterio e non un virus, è facile capire come questo sia praticamente inutile per contrastare un mal di gola derivante da un’infezione virale. Certo potrebbe apparire un po’ difficile riuscire a distinguere un mal di gola batterico ed un mal di gola virale, ma ci sono in realtà dei sintomi lampanti che fungono da chiari segnali pronti a metterci in allerta:
- Il mal di gola di origine batterica comporta un aumento della temperatura corporea, che può quindi portare alla comparsa di febbre ed alla presenza di fastidiose placche alla gola, arrossamento, tonsille gonfie, perdita di appetito. Esso richiede un intervento mirato attraverso la somministrazione di cure antibiotiche che mirano di fatti a sconfiggere il batterio. In questo caso è altamente consigliato richiedere il consulto medico.
- In caso invece di mal di gola virale, siamo in presenza di una comune infiammazione da virus del raffreddore. Esso è accompagnato da sintomi generici come brividi, decimi di febbre, tosse secca o grassa. Il mal di gola virale non richiede cure mediche perché con una buona idratazione e il giusto riposo, nel giro di pochi giorni dovrebbe sparire.
Curare il mal di gola con ingredienti naturali?
Quando siamo in presenza di un mal di gola di origine virale, possiamo darci sollievo attingendo ad una serie di rimedi naturali che comprendono l’impiego di ingredienti noti per le loro proprietà lenitive. Fra i rimedi più conosciuti, il miele è sicuramente uno degli ingredienti più utilizzati come ingrediente naturale per guarire il mal di gola.
Oltre la sua azione lenitiva, questo svolge anche un’azione antimicrobica e lubrificante del cavo orale in grado di curare anche l’eventuale comparsa di tosse. La combinazione che dona molta più efficacia per guarire però l’infiammazione da mal di gola è quella che unisce il miele alla propoli.
La propoli gode di numerosissime proprietà, fra le quali una maggiore concentrazione di polifenoli. Si tratta di sostanze note per svolgere una particolare azione antiossidante ed antinfiammatoria sul nostro organismo. Possiamo utilizzare degli integratori, o anche delle caramelle lenitive al miele e propoli.
E tu conoscevi questo rimedio?