Non farti impressionare dai primi freddi. A novembre puoi ancora piantare delle meraviglie: ecco cosa mettere durante questa stagione
Siamo ormai in pieno autunno e tra poco più di un mese arriverà la stagione invernale. Tuttavia, il nostro amore per la terra e la coltivazione non deve fermarsi proprio ora.
L’errore che fanno in molti, infatti, è spesso quello di fermare i propri lavori di coltivazione subito dopo essersi accorti che le temperature iniziano a calare molto, soprattutto di notte. Tuttavia, ti garantiamo che non si tratta ancora di condizioni proibitive. Ecco, infatti, quali piante puoi ancora coltivare a novembre, sia in balcone che nel giardino.
Quali piante puoi mettere a novembre
Novembre è il mese autunnale per eccellenza. È questo il periodo nel quale le temperature iniziano ad abbassarsi, il freddo a farsi strada ovunque e gli alberi si avviano verso un lungo “letargo”. Tuttavia, abbiamo numerose possibilità per autoprodurre ortaggi che ci basteranno durante la stagione invernale. Non sai come fare? Ti diamo noi i consigli giusti. Se vuoi piantare qualcosa nel tuo orto in giardino o sul tuo balcone, allora segui queste indicazioni.
Durante questa stagione possono essere coltivati numerosi ortaggi che potrai poi consumare durante tutta la stagione invernale e autunnale. È questo il momento giusto per poter coltivare insalate, carote, rape, ravanelli, porri, cavoli e barbabietole. Come puoi vedere, molti di questi sono tuberi, ovvero il frutto nasce e cresce sottoterra, dunque saremo in grado maggiormente di tutelarli dal freddo e proteggerli durante le gelate.
Ovviamente, prima di decidere quale pianta mettere nel tuo orto, valuta bene quale sia il clima della zona in cui ti trovi e scegli quale si adatta al meglio. Molti consigli possono arrivare quindi dalle previsioni del meteo, che ti permettono di programmare al meglio le tue attività.
Se invece hai più pazienza e pensi che il clima non sia ideale per poter mettere delle piantine, allora ti consigliamo di seminare diversi ortaggi. Durante questo periodo è consigliato mettere a dimora semi di cipolle, porri, ravanelli, carote e cavoli. Anche in questo caso, pur trattandosi di semi, è molto importante fare le proprie scelte in base al clima del nostro territorio. Se vogliamo “accelerare” la raccolta, è consigliato piantare ortaggi in fase di germinazione, come ad esempio il prezzemolo, i finocchi e le bietole. Ricorda di pianificare sempre la raccolta degli ortaggi in base al mese in cui decidi di piantare le tue verdure e le tempistiche in cui queste crescono.