Non sai cosa fare dei gambi di broccolo avanzati? Non li buttare! Possono diventare un piatto da vero chef gourmet.
Dopo le nuove consapevolezze ambientali nate negli ultimi anni, siamo tutti più attenti a ciò che compriamo, che cuciniamo e che mettiamo in tavola. Ma siamo anche più attenti a quello che buttiamo – o che non buttiamo – nel cestino. Prodotti e alimenti che una volta avremmo gettato senza nemmeno pensarci, oggi sappiamo che possono avere una nuova vita. E questo vale anche per gli alimenti e quelli che poco tempo fa avremmo chiamato scarti oggi possono essere protagonisti di piatti da chef stellato.
Hai mai pensato, per esempio, che non dovresti mai buttare i gambi del broccolo? Sembrano essere buoni a nulla dopo averli eliminati dal broccolo per poterlo cucinare, ma la verità è che possono essere invece utilizzati per ricette pazzesche e da vero cuoco d’alta cucina. I tuoi ospiti non crederanno ai loro palati quando assaggeranno questa prelibatezza che deriva, di fatto, da uno scarto. Ecco come preparare i gambi del broccolo e farci qualcosa di pazzesco.
Gambi del broccolo: non buttarli possono essere protagonisti di una ricetta pazzesca e da vero chef stellato
Chi ha detto che i gambi dei broccoli sono buoni solo per aumentare il carico del bidone dell’umido? Possono invece diventare i protagonisti assoluti di piatti pazzeschi e prelibati, da vero chef. Ti bastano davvero pochi ingredienti e poche mosse per completare questa ricetta e i tuoi ospiti avranno l’acquolina in bocca prima ancora di assaggiarla. Ecco come fare.
Questa ricetta è molto versatile perché andrai a creare una crema di broccoli, utilizzando praticamente solo i gambi che può essere utilizzata per tantissimi piatti. Se ti piace particolarmente puoi mangiarla così com’è, condita con olio, sale e pepe e qualche crostino. Altrimenti puoi utilizzarla per condire la pasta o per accompagnare tanti secondi piatti di pesce, carne e verdure.
@ramona_storiedicucina Tu come li utilizzi? #dieta #veganuary #ricettafacile #ricettasfiziosa #ricettalight #ricettaveloce #vegetariano #broccoli #spaghetti #riciclo ♬ Flowers – Miley Cyrus
Il trucco sta nello sbollentare i gambi dei broccoli, dopo averli tagliati e resi più piccoli in modo che si cuociano più velocemente. A questo punto potete farli bollire in acqua e frullarli insieme alla loro acqua di cottura, sale, olio e pepe – e in questo caso dovrete aggiustare il sapore assaggiando – e anche della cipolla, se gradite. Frullando otterrete una crema densa e morbida adatta a tante occasioni diverse.