Ecco come i rotoli di carta igienica si trasformano in un sontuoso portacandele che tutti ti invidieranno
Candele e Natale, il metodo fai da te low cost sta spopolando: basta della carta igienica e un po’ di creatività per un ottimo risultato
Un portacandele natalizio con rotoli di carta igienica e un calice: facile e veloce, possono costruirlo davvero tutti. Se avete creatività e voglia di costruire qualcosa di sostenibile, allora dovrete recuperare tanti rotoli di carta igienica finiti perché si avrà bisogno di quel cartone. Un calice di quelli che si usano per il vino rosso, una scatoletta di tonno lavata e asciugata e un po’ di cordoncino. Per partire vanno raggruppati tutti i rotoli di carta igienica recuperati (potete chiederli anche ad altre famiglie di vostra conoscenza per non aspettare il tempo di recupero).
Una volta raggiunti 6-7 rotoli minimo, si dovranno tagliare con una forbice: un taglio netto per aprirli in verticale. Il cartone dovrà poi essere spiegazzato a fisarmonica per tutti i cartoncini disponibili. Arrivati a questo punto si dovrà prendere un qualsiasi tipo di colla (anche se sarebbe meglio quella liquida perché più resistente) e si dovranno incollare i vari lembi dei cartoncini chiusi a fisarmonica fino a creare un cerchio, proprio come mostra il video tutorial su TikTok del canale @jollyholidays365. Al centro creare una base rotonda con un altro pezzo di cartoncino.
Come costruire un portacandele centrotavola con i rotoli della carta igienica e un bicchiere: il procedimento facile per tutti
A questo punto si dovrà prendere la scatoletta di tonno lavata e asciugata e si dovrà coprire con un cordoncino, che passerà anche intorno al bicchiere di vetro (in questi casi si consiglia una colla a caldo per far sì che non si rovini tutta l’opera dopo poco tempo. A proprio piacimento poi si potrà colorare con una bomboletta o con del colore acrilico la base: il video per esempio mostra come farla dorata.
A questo punto, dopo aver lasciato asciugare il colore, la base andrà incollata al bicchiere coperto dal cordoncino, e alla base del bicchiere invece andrà attaccata la scatoletta di tonno che farà da porta candela. Ora che la struttura è completa si può decidere con cosa decorarla: fiori, fiocchi di neve, coccarde, nastrini, rami di agrifoglio, si dovrà dare completa espressione alla propria creatività.
@jollyholidays365 Make with things lying around your house #christmas #christmastok #christmastiktok #christmas2023 #holidays #centerpiece #merrychristmas #christmasdecor #diy #howto #tutorial #decorate ♬ Happy Holiday / The Holiday Season – Andy Williams
Sarà una trovata perfetta per risparmiare sui centro tavola, ma anche un regalo sentito per le persone più care, inoltre si potrà dare spazio alla propria creatività cambiando decorazioni, creando centrotavola l’uno diverso dall’altro.