Dove butti solitamente i vasetti delle spezie? Hai sempre sbagliato: attenzione a questo ‘dettaglio’
Quando si tratta di fare la raccolta differenziata, i vasetti delle spezie diventano davvero un serio dilemma, ma c’è una soluzione!
Lo sappiamo, come in tante altre cose, come l’abbigliamento, gli sport, le passioni, anche in cucina ognuno ha i sui gusti. Infatti, in molti amano cucinare semplice, con il giusto condimento, senza esagerare, ovviamente, mentre, dall’altra parte, c’è chi non si vuole dare alcun limite e inizia a sperimentare quante più ricette possibili. In molte di queste, tra l’altro, viene riportato, esplicitamente, l’uso di determinate spezie.
Ora, è anche vero che le stesse lasciano un buon profumo, ma quando le si compra nel supermercato, in quei vasetti di vetro diversi per ogni marchio, come bisogna comportarsi una volta finito il prodotto? Dov’è giusto che vengano gettati? Dato che un vasetto di spezie è composto da tanti materiali, dal vetro della boccetta alla carta del marchio, si è sempre in grande confusione! Ma per fortuna esiste una soluzione molto chiara.
Spezie in vasetti di vetro comprate al supermercato, dove bisogna gettarle in modo corretto?
In particolare stiamo parlando di quei vasetti di vetro che possiedono il tappo che può essere in due materiali, o in plastica oppure in metallo. Poi, ovviamente, non può mancare l’etichetta in carta in cui viene presentato il marchio e tutte le altre informazioni. A questo punto, dopo aver spiegato per bene com’è composto un vasetto, verrebbe da dividerlo in pezzi e gettare ognuno di essi in vari secchi.
Possiamo evitare un simile lavoraccio facendo semplicemente una cosa, ovvero quella di gettare l’intero vasetto, così com’è, all’interno dei cassonetti del vetro. Qualcuno potrà pensare di aver commesso un errore, ma non è affatto vero. Comunque sia, non c’è bisogno di andare in panico dato che i grandi marchi che producono questi vasetti creano dei tappi che sono facilmente smontabili e che, quindi, si possono gettare nel cassettone di riferimento.
E se il tappo del vasetto di vetro non si smonta? Cosa devo fare? Anche per questa domanda abbiamo una risposta: nel caso in cui non si riesca a togliere il tappo oppure, semplicemente, non risulti essere smontabile, il vasetto può comunque essere gettato nel cassonetto del vetro dato che vale la regola del materiale prevalente, appunto il vetro in questo caso.
Poi, durante la fase dedicata allo smistamento dei rifiuti, il tappo verrà separato in maniera meccanica dal vetro e il tutto sarà riciclato. Ovviamente, lo stesso discorso vale per l’etichetta di carta che, magari, non riusciamo a staccare per bene dal vasetto.