Sustainability Life

Decorazioni natalizie, quest’anno all’insegna del riciclo: come realizzare splendidi fiocchi di neve con la carta avanzata

Abbellire casa con decorazioni natalizie fai da te: fiocchi di neve da poter colorare in base al design della propria casa

Il Natale è alle porte: quest’anno, per rispetto etico dell’ambiente, sarebbe bello non acquistare le decorazioni natalizie ma spendere del tempo per costruirle in compagnia all’insegna dell’ecologico e del riciclo. Ci avete mai pensato a quanto sia culturalmente importante abbellire casa durante il periodo natalizio? Il concetto del Natale porta avanti quel pugno di valori che spesso dimentichiamo: tra i quali viene ricordata anche l’importanza della condivisione di attimi spensierati con le persone importanti che si hanno attorno e che spesso, per via degli impegni quotidiani, tendiamo completamente a tralasciare.

Addobbare casa per l’arrivo del periodo natalizio, quindi, non solo crea un’atmosfera più calda e trasognante dove tornare quando si finisce di lavorare, ma è anche un’ottima scusa per riunirsi con le persone che si amano per progettare cosa costruire per abbellirla.

Come creare fiocchi di neve per addobbare casa in modo ecologico, senza spendere soldi

Un buon esempio sono fiocchi di neve di carta: si può utilizzare qualsiasi tipologia di carta, e poi possono essere dipinti a propria preferenza di colore, oppure si può optare per le bombolette spray dorate e argentate nel caso si puntasse a qualcosa di più chic. Potete seguire il tutorial del video Youtube del canale Wonder Craft oppure leggere il procedimento.

Fiocco di neve di carta, come costruirlo a mano per decorazione natalizia
Fiocco di neve di carta, come costruirlo (Credit: Youtube @wondercraft) – biopianeta.it

Una volta che si sono racimolati dei fogli, bisogna piegarli a metà, creando un quadrato, poi tagliando la parte in eccesso. A questo punto ci si ritroverà con un triangolo, che aperto sarà un quadrato, ma che invece si dovrà ripiegare su se stesso ancora una seconda volta. Una volta piegato per ben due volte, il triangolo diventerà più piccolo, si prenderà un’estremità e si piegherà verso il centro, rimpicciolendolo ancora, poi si girerà il foglio dall’altro verso e si piegherà l’altro angolo. Si taglieranno le parti ‘esterne’, e ci si ritroverà con in mano un mini mini triangolo.

A questo punto si dovrà disegnare il motivo del fiocco di neve con la matita e ritagliare la figura facendo attenzione a non spezzarla. In questo momento si potrà essere più creativi, infatti non esiste un fiocco di neve uguale all’altro, ci si può sbizzarrire con la fantasia a creare il ricamo che spunterà fuori completo una volta aperto il triangolo.

Una volta creati si possono colorare o lasciare bianchi, a proprio piacimento, e poi possono essere utilizzati per decorare l’albero, oppure si possono attaccare alla finestra, in giro per casa sui mobili, oppure si possono legare alle file di luci da appendere al muro.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all’Università di Siena in Comunicazione e all’Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.
Back to top button
Privacy