Cosa+dovresti+portare+sempre+con+te+se+vai+in+viaggio+nella+natura%3A+questo+oggetto+pu%C3%B2+salvarti+la+vita
biopianetait
/2023/11/cosa-dovresti-portare-sempre-con-te-se-vai-in-viaggio-nella-natura-questo-oggetto-puo-salvarti-la-vita/amp/

Cosa dovresti portare sempre con te se vai in viaggio nella natura: questo oggetto può salvarti la vita

Durante le tue escursioni esistono cose che dovresti portare sempre nello zainetto, questo trucchetto probabilmente non lo conoscevi!

In alcune occasioni farci abbracciare dalla natura e “perderci” nella sua bellezza rappresenta quasi un richiamo al quale non possiamo rinunciare, ma nella ricerca di una vita meno monotona e più incentrata verso la natura dovremmo sempre fare molta attenzione.

Cosa portare con sé se si ha in mente un viaggio tra la natura (biopianeta.it)

Scappare dal caos e dal grigiore della città può essere un toccasana per la mente e per il corpo. La natura, l’aria frizzante e purificata dalle piante, il verde intenso ed i suoni armoniosi del bosco sono certamente un modo per evadere e calmare la mente.

Alcuni studi hanno confermato questo potere rilassante della natura, motivo per cui una gita in questo tipo di ambienti è una delle opzioni da prediligere quando possibile. L’accortezza però non è mai troppa visto che, molto spesso, immergendoci in questo contesto siamo isolati dal mondo ed in caso di imprevisti potremo contare solo sulle nostre forze.

Usa una scatola delle Tic-Tac e potrai tenere al sicuro il tuo bene più prezioso!

Quando ci si immerge nella natura bisogna sempre mettere in conto di potersi perdere e dover restare dunque nel bosco per più del tempo che avevamo previsto. In questo caso esiste un nemico da combattere ed un’arma a vostra disposizione da sfruttare per questa battaglia.

In gite del genere, infatti, dovremo sempre avere con noi un dispositivo di localizzazione e saperci orientare anche tramite l’utilizzo di una bussola. Per ogni evenienza però è bene pensare di portare con noi anche un kit di sopravvivenza nel quale il fuoco è un elemento che non dovrebbe mai mancare. Un accendino, per quanto efficace, potrebbe però essere sempre soggetto a rottura o all’umidità che potrebbe renderlo inutilizzabile, come fare dunque a viaggiare sereni?

Il trucco per accendere il fuoco in montagna (biopianeta.it)

La soluzione è antica e sempre efficiente e riguarda l’utilizzo dei fiammiferi e della carta abrasiva utile ad accenderli, anche questo potrebbero però essere soggetti all’umidità e divenire inutilizzabili. Esiste tuttavia un trucco per tenerli al sicuro che sfrutta una delle custodie di caramelle più conosciute di sempre. Parliamo delle famose caramelline Tic-Tac, contenute nel loro classico astuccio rigido e addirittura molto impermeabile.

Sfruttare questo elemento di scarto per mantenere al sicuro carta abrasiva e fiammiferi è una buonissima idea, così facendo l’umidità non potrà attaccare il tuo prezioso bene e, se ne avrai bisogno, i tuoi amici saranno pronti per accendere e un fuoco in grado di darti calore e mantenere lontani gli animali selvatici. Questo trucco potrebbe salvarti la vita in caso di smarrimento, quando il freddo della notte diventa il nemico numero uno da affrontare.

@bokoch.craft Survival lifehack🌲 #bushcraft #outdoors #camping #lifehack #survival #forest ♬ оригинальный звук – Bokoch

Basta un po’ di ingegno e prevenzione, molto spesso, per evitare di trovarci in situazioni sgradevoli e l’utilizzo di questo ingegnoso trucco ne è l’esempio. Ricorda che la sicurezza è tutto e, soprattutto quando si decide di partire all’esplorazione selvaggia, l’attenzione e la prevenzione non sono mai da sottovalutare.