Sustainability Life

Con questo gabinetto rivoluzionario risparmi tanti litri d’acqua: il suo funzionamento ti lascerà di stucco

Questo è proprio il caso di dirlo: paese che vai…gabinetto che trovi. In questo caso, poi, si sono proprio superati!

Quando si va fuori dalla nostra penisola siamo sempre invitati ad entrare in contattato con qualcosa di completamente diverso. Pensiamo, ad esempio, alla cucina: ognuna è differente rispetto a quella italiana, ma la notiamo anche tra regione e regione del nostro paese, tra una provincia e un’altra. Insomma, ovunque si vada bisogna andare carichi di curiosità e non rifiutare le novità che ci vengono presentate, dato che possono costituire una ricchezza.

Oltre alla cucina, agli usi e ai costumi di un paese, si potrebbe restare affascinati non solo dal modo di vivere della popolazione, dalle abitudini che hanno, ma anche dagli oggetti che usano in casa e non solo. In questo articolo, infatti, vogliamo parlare di una particolarità assoluta e davvero unica nel suo genere: un gabinetto multitasking, si potrebbe dire, nello stato del Giappone. Pronti a conoscere questo sanitario davvero particolare?

Un gabinetto davvero ingegnoso che è amico dell’ambiente e dello spazio casalingo

Questi gabinetti di cui vogliamo parlare, che fosse già si conoscono grazie ad applicazioni famose come Tik Tok, hanno un sensore che fa alzare, da solo, il coperchio e dei vari pulsanti con la quale si possono attivare delle funzioni. Ad esempio, una cosa davvero pazzesca è la possibilità di avere un sottofondo musicale oppure il riscaldamento della tavoletta per evitare di trovarsela completamente fredda in inverno.

Ma non è finita qui perché il gabinetto giapponese è anche dotato di un piccolo lavandino, che si trova dove di solito c’è lo scarico, con la quale ci si può lavare le mani e l’acqua che viene usata va a finire dritta dritta in una cassetta di raccoglimento che le permetterà di essere usata quando si tira lo sciacquone.

un gabinetto giapponese davvero rivoluzionario
In Giappone esistono questi gabinetti davvero multitasking Fonte Foto: Instagram @world_of_engineering _75 – BioPianeta.it

Si tratta di una genialata vera e propria, amica dell’ambiente, poiché ogni volta che si scarica lo sciacquone di un normale gabinetto si consumano la bellezza di 10 litri di acqua! Poi, parliamo di bagni con dimensioni davvero piccole che permettono di essere usati in qualsiasi spazio.

Esiste un’altra tipologia di gabinetti giapponesi, ovvero i washlet che non sono stati realizzati in questi anni, ma già dagli anni Settanta. In pratica, stiamo parlando di un wc che è dotato di bidet: con un pulsante si fa partire un getto d’acqua, per lavare sia la zona posteriore che quella genitale, e vi si può regolare anche l’intensità. Infine, si può ance accendere l’aria calda per asciugarsi oppure il sistema di deodorazione per evitare che i cattivi odori continuino ad arieggiare nella stanza.

Back to top button
Privacy