Avete una bottiglia di vetro particolarmente bella esteticamente e che non volete buttare? Riciclatela in questo modo creativo.
Il Natale si avvicina e con esso anche l’accumulo di rifiuti, come le bottiglie in plastica o di vetro. Se ne possedete qualcuna e non volete proprio buttarla, magari per il design accattivante, esistono moltissimi modi per riciclare. Basterà unire l’utile al dilettevole et voilà!
Con pochi euro e un po’ di olio di gomito, si riuscirà ad ottenere un risultato strepitoso. Da una vecchia bottiglia di vetro che avevate intenzione di buttare, potrete ricavare un fantastico accessorio natalizio per decorare le vostre tavole imbandite.
Come riciclare una bottiglia di vetro: un’idea geniale
Il riciclo delle bottiglie di vetro è un modo creativo ed ecologico per dare nuova vita a oggetti altrimenti destinati al rifiuto. Un esempio di riutilizzo geniale ed elegante delle bottiglie è la loro trasformazione in lampade. Specialmente quelle di superalcolici dalle forme sinuose o squadrate, possono diventare elementi decorativi di grande fascino.
Per realizzare una lampada con bottiglia di vetro, è importante mantenere l’etichetta, poiché contribuisce a dare carattere e originalità all’oggetto. La prima cosa da fare è praticare un foro nel vetro utilizzando un trapano e una punta specifica per il vetro. È consigliabile mettere del nastro adesivo sulla bottiglia nel punto in cui si desidera forare, in modo da evitare che la punta slitti durante il processo. È importante procedere con cautela e a velocità ridotta, poiché il vetro potrebbe rompersi.
Una volta fatto il foro, si può far passare il cavo elettrico con il portalampada già assemblato, che dovrà uscire dal collo della bottiglia, dove verrà montato il portalampada. A questo punto, la lampada con bottiglia di whisky, gin o vermouth sarà quasi pronta. È possibile scegliere un paralume in tinta con l’etichetta della bottiglia, ad esempio arancio per gli amanti dello Spritz con Aperol, nero per chi apprezza il Jack Daniel’s o rosa per i fan del gin Beefeter 24.
Le bottiglie di vetro possono essere utilizzate anche per creare lampade dallo stile shabby chic. Dopo aver praticato il foro per far passare il cavo elettrico, è possibile decorare la bottiglia con dello spago. Stendendo uno strato di colla vinilica sul vetro, si può arrotolare lo spago sulla superficie, facendo attenzione a evitare spazi liberi tra un giro e l’altro. Una volta asciutta, sarà possibile montare un paralume dalle tinte neutre che si adatti al proprio arredamento, come il sabbia o il tortora.
Se invece si desidera dare un tocco di colore alla propria casa, le bottiglie di vetro possono essere dipinte per creare delle lampade da tavolo uniche. Dopo un’attenta pulizia, si può far colare al loro interno della tempera diluita con un po’ d’acqua. Ruotando la bottiglia tra le mani, la vernice si distribuirà uniformemente, coprendo tutta la superficie. Una volta che il colore sarà fissato, sarà possibile montare il paralume.