Sustainability Life

Calendario dell’Avvento fatto in casa, solo pochi euro: bastano rotoli vuoti di carta igienica e fogli colorati, i bimbi impazziranno

Lo sapevi che replicare un calendario dell’avvento in casa è molto più semplice di quello che potresti pensare? Non servono che pochi euro

Il Natale, ormai lo sappiamo, è una delle feste più amate dell’anno ma soprattutto è anche uno dei momenti più ricchi di simboli e soprattutto delle tradizioni di cui possiamo circondarci. Uno di questi, ad esempio, è quello rappresentato dal cosiddetto calendario dell’avvento.

Si tratta di un piccolo gadget a cui nessuno di noi riesce davvero a fare a meno in prossimità delle feste, e che può darci l’occasione di scoprire un piccolo pensiero o regalino per ogni giorno del mese, fino all’arrivo delle feste di Natale.

Ma come possiamo fare per ricreare un calendario dell’avvento da soli e con solo quello che abbiamo a casa?

Come creare un calendario dell’avvento

Iniziamo subito con lo scoprire, dunque, in che modo possiamo ricreare un simpatico e soprattutto creativo calendario dell’avvento che possa dunque essere più economico ma anche sostenibile. Come prima cosa, infatti, ci serve un rotolo di carta igienica finito: cominciamo con il colorarlo con delle tinte che più ci piacciono o, in questo caso, con quelli che sono i tipici colori del Natale come il verde o il classico rosso. Fatene un bel po’, per la precisione ricordate che ve ne servirà uno per ogni giorno del mese del vostro calendario. 

calendario dell'avvento idee
Riciclo creativo – biopianeta.it

Un’idea in particolare potrebbe essere quella di ricreare, proprio tramite i vostri rotoli colorati di verde, la forma di un albero: incollate dunque questi rotoli tra loro, e per finire, posizionateli su un cartone rosso da cui dovrete tagliare la stessa identica forma ad albero e su cui incollerete una delle estremità dei vostri rotoli di carta.

A questo punto, procedete con il creare, per l’appunto il vostro calendario dell’avvento: dunque, inserite in ognuno dei rotoli un pensierino o un regalino che potrà essere scoperto di giorno in giorno dalla persona a cui avete intenzione di regalarlo.

Per finire, concludete il vostro calendario dell’avvento applicando un ulteriore cartoncino rosso a forma d’albero sulla parte rimasta aperta (e ora riempita) dei vostri rotoli di carta igienica. E, soprattutto, cominciate con l’applicare o in caso a disegnare le classiche finestrelle con i numeri dei giorni del mese.

Così facendo, ogni giorno non bisognerà fare altro che aprire ognuna di queste piccole porticine per arrivare al proprio regalo del giorno. Insomma, chi l’ha detto che bisogna necessariamente acquistare quelli già fatti quando ricrearne uno è così facile e divertente?

Back to top button
Privacy