Un comunissimo gesto che facciamo in tanti di prima mattina andrebbe assolutamente evitato: il rischio è creare danni alla salute
Tutti noi quando ci svegliamo abbiamo le nostre abitudini che nessuno può cambiare. La nostra routine mattutina è ben definita, c’è chi si sveglia bello pimpante e subito iperattivo e chi invece per mettersi in moto, ha bisogno del suo tempo. Chi ad esempio, di primo mattino, parla in continuazione e chi invece non riesce nemmeno a tenere gli occhi aperti, e la prima parola la dice dopo mezz’ora. Ognuno di noi ha le sue abitudini ed i modi di fare mattutini.
Certo ci sono delle cose che ci accomunano, delle abitudini che in molti abbiamo ma che spesso ignoriamo le conseguenze che possono generare. E alcuni di questi piccoli gesti potrebbero seriamente ritorcersi contro, creando qualche rischio per la nostra salute. Uno di questi è un gesto molto comune ma che andrebbe tassativamente evitato. Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i motivi.
Questo gesto di prima mattina andrebbe evitato
In tanti abbiamo delle routine da rispettare, o prima di coricarci o di prima mattina. C’è chi deve leggere un buon libro, anche per cinque minuti, per prendere sonno, chi deve guardare la tv, oppure chi appena sveglio deve scrollare il cellulare per svegliarsi. Ma bisogna ammettere che in tanti di noi, prima di dormire, posiamo il classico bicchiere d’acqua sul comodino per averlo a portata di mano durante la notte. Fin qui sembrerebbe che non c’è nulla di strano.
Eppure, dietro questo piccolo gesto c’è qualcosa che andrebbe evitato, ossia proprio quello di bere il bicchiere lasciato lì incustodito per tutta la notte. Ma perché non si può bere? La spiegazione è molto semplice e non è per nulla banale. Infatti, il più delle volte, per non dire sempre, il bicchiere è esposto all’aria senza essere coperto, e questo può provocare l’accumulo di batteri e germi durante la notte, che possiamo ingerire al mattino, se beviamo il bicchiere d’acqua.
Il rimedio
Certo l’acqua che berremmo è sicuramente potabile, ma certamente potrebbe essere carica di batteri che, a causa anche della polvere, possono essersi accumulati durante la notte all’interno del bicchiere d’acqua. L’ideale, quindi, sarebbe evitare di berla. E durante la notte, infatti, se possibile è meglio tenere una bottiglia d’acqua chiusa, se proprio non si vuol rinunciare alla sicurezza di avere l’acqua vicino a sé durante il riposo.
Sicuramente, in questo modo, si eviterà l’accumulo di batteri, in quanto la bottiglia chiusa eviterà di farli entrare ed accumulare. Se possibile, meglio un contenitore in vetro anziché plastica, in quanto la plastica se soggetta a cambi repentini di temperatura, può emettere delle sostanze chimiche (se ad esempio è sotto l’esposizione solare) che si riversano in acqua.