Allarme freddo, attenzione ai vostri smartphone: i consigli utili per evitare grossi danni
In arrivo il vero freddo invernale: attenzione non solo alla propria salute ma anche ai propri smartphone, anche loro potrebbero subire danni
Sta ufficialmente arrivando il freddo invernale e già i primi smartphone hanno iniziato ad accusare un surriscaldamento eccessivo. Così come in estate, anche le temperature troppo basse potrebbero influire sul cattivo funzionamento dei telefoni. Il problema sta nel fatto che gli smartphone sono fatti per funzionare a un dato range di temperature, se si esce fuori dalle temperature massime, sia alte che basse, si potrà incappare in alcuni rischi durante l’utilizzo.
Può capitare che un dispositivo iPhone non funzioni come dovrebbe a causa del freddo, di solito sono gli smartphone della Apple a dare più problemi in questo senso, perché è una debolezza delle loro componenti. Ciò non significa che gli altri smartphone non risentano dei cambi di temperatura, ma sono proprio gli iphone in particolare a manifestare più spesso il problema.
Il problema del freddo per gli smartphone: bisogna stare attenti all’utilizzo perché si potrebbero danneggiare
In estate le temperature troppo alte iniziano a surriscaldare la batteria, il telefono diventa bollente. In inverno le temperature troppo basse possono portare invece la batteria a una specie di ‘congelamento’. Il dispositivo è quindi programmato per agire per evitare di danneggiare le sue parti, e per evitare che la temperatura scenda troppo, manda in crisi la batteria, costretta a lavorare di più.
Questo eccessivo consumo di batteria serve allo smartphone per evitare di smettere di funzionare, ma porta la carica a esaurirsi in un attimo. L’eccesso di velocità nell’azzerare la batteria può comprometterla, è per questo che va preso in considerazione il problema, soprattutto se si tratta di smartphone da un costo elevato. Per evitare questo malfunzionamento ci sono una serie di trucchi utili che ci permettono di risparmiare la batteria quando fa molto freddo.
È sicuramente utile tenere il proprio smartphone in un luogo più caldo, evitando di cercare di scaldarlo con phon perché potrebbe danneggiarlo. Anche tenerlo in una borsa potrebbe essere utile, l’importante è evitare di tenerlo per troppo a lungo all’aperto, quando le temperature sono basse: utilizzarlo e poi riporlo in una tasca, tenerlo tra le mani, oppure appunto in una borsa.
In questo modo si eviterà di esporlo per troppe ore a temperature molto basse e si eviterà di far andare in surriscaldamento la batteria. Un altro consiglio è di comprare una cover in silicone molto resistente: se in estate sono sconsigliate, in inverno potrebbero in parte riparare il dispositivo dal freddo.