Addio+panni+e+aspirapolvere%3A+bastano+dei+vecchi+collant+e+il+gioco+%C3%A8+fatto+%7C+Geniale
biopianetait
/2023/11/addio-panni-e-aspirapolvere-bastano-dei-vecchi-collant-e-il-gioco-e-fatto-geniale/amp/

Addio panni e aspirapolvere: bastano dei vecchi collant e il gioco è fatto | Geniale

Non sai come riutilizzare i vecchi collant, quelli rotti che non si usano più? È sorprendente quello che si può fare!

Il riciclo creativo è un’attività di gran moda in questi ultimi anni. Nata dall’esigenza di far fronte al rincaro dei prezzi generalizzato unisce l’aspetto del risparmio economico alla soddisfazione che viene dall’esprimere la propria creatività.

Nel caso dei collant è facile notare che inevitabilmente si rompono. Hanno una vita generalmente abbastanza breve perché essendo particolarmente delicati basta poco a bucarli e strapparli. Cosa resta da fare se non buttarli via? In realtà davvero tante cose. Riciclare i vecchi collant si rivela una pratica utile in diversi ambiti e dopo aver conosciuto tutto ciò che si può realizzare con questi indumenti ormai impossibili da indossare non li getteremo più via.

In particolare, grazie al materiale di cui sono composti c’è un utilizzo per cui possiamo destinare i collant rotti e si va anche a risparmiare. Ecco alcune idee per riciclare i vecchi collant tra cui quella di renderli alternativi all’aspirapolvere.

Come riciclare collant vecchi e rotti: idee utili e facili

Un modo efficace e utile per riutilizzare collant che non mettiamo più è quello di creare dei paraspifferi da apporre alle finestre o sotto la porta di casa quando fa freddo.

I freddolosi apprezzeranno molto questa idea: per riempire il collant e formare il classico salsicciotto paraspifferi si possono usare vecchi stracci o della gommapiuma. Poi basterà fissare le estremità in modo carino, cucendo con ago e filo o realizzando dei graziosi fiocchetti. Si può definire una doppia idea da riciclo.

Come possiamo riutilizzare le calze rotte-biopianeta.it

Ritagliando parti di un collant e cucendole si possono ottenere dei sacchetti da riempire con fiori profumati e fare da profumatori per cassetti e armadi, i tipici sacchetti profuma-biancheria.

Anche in lavatrice i collant diventano uno strumento utilissimo. Sempre da usare come sacchetti, se li riempiamo di sapone di Marsiglia in scaglie diventano delle pratiche spugne da strofinare per pre-trattare i capi macchiati. Ma anche per proteggerli se si inseriscono i delicati all’interno del collant di nylon durante il lavaggio in lavatrice.

È proprio questo tessuto, il nylon che fa sì che il collant possa diventare un’alternativa all’aspirapolvere e al classico panno per spolverare. Infatti agisce per calamitare e trattenere la polvere ed è perciò particolarmente efficace a questo scopo.

Sfruttare le sue capacità antistatiche lo rende perfetto da applicare sotto il bastone per pulire per terra infilando la calza tagliata a metà nelle setole della scopa. Ma ovviamente si può anche  usare a mano per togliere la polvere dai mobili.