Addio gas, come riscaldare casa senza usarlo e i migliori trucchi di risparmio: ti svoltano la giornata
Fortunatamente, ci sono dei trucchi che consentono di riscaldare la casa senza utilizzare il gas: milioni di italiani li stanno adottando.
Durante la stagione invernale è fondamentale riscaldare la propria casa, poiché il freddo riesce ugualmente ad attraversare le pareti e a raffreddare le stanze. Ci sono pertanto una serie di apparecchi capaci di riscaldare la propria abitazione, in modo efficiente e più o meno dispendioso. Come facevano allora gli antichi a riscaldare la casa? I romani, ad esempio, utilizzavano il famoso braciere per bruciare la legna e per emanare calore.
Tuttavia, gli ingegneri dell’antica Roma crearono un sofisticato sistema capace di riscaldare il pavimento di un’abitazione. Questo ingegnoso sistema era solitamente installato nelle costruzioni adibite alle terme. Oggi, la moderna tecnologia consente invece di riscaldare la propria casa in modo efficiente e uniforme.
Riscaldare casa senza gas
Molti italiani stanno cercando di trovare altre strade meno dispendiose per il riscaldamento della propria abitazione, poiché il costo del gas è in fase ascendente. Quali sono allora le alternative? Alcuni si stanno rivolgendo al settore elettrico, con l’obiettivo di diminuire drasticamente il costo del gas sulla bolletta. In realtà, ci sono innumerevoli strade che possono essere percorse, alcune delle quali sono davvero interessanti. Ci sono infatti le caldaie elettriche o a biomassa, il riscaldamento a pavimento, la pompa di calore, la stufa a pellet, la caldaia ionica o i pannelli a infrarossi.
Tutti questi sistemi hanno ovviamente vantaggi e svantaggi, ciononostante rappresentano delle ottime alternative al costoso e inquinante gas. Va inoltre ricordato che c’è la possibilità di cucinare senza gas, grazie alle moderne tecnologie dell’induzione e del forno elettrico. Nell’epoca attuale è quindi possibile eliminare definitivamente il gas dalla propria abitazione.
Coloro che non vogliano eliminarlo definitivamente, potrebbero ottenere comunque dei risparmi sulla bolletta accettando le migliori offerte presenti sul mercato. Ad ogni modo, la prima alternativa al gas è la caldaia elettrica: si tratta di un dispositivo in grado di riscaldare l’acqua utilizzando la resistenza elettrica. Questo sistema offre inoltre la possibilità di non inquinare l’ambiente, di avere una facile manutenzione e di risparmiare molti soldi.
Un altro metodo consigliato è il riscaldamento a pavimento. Quest’ultimo è caratterizzato da una rete di serpentine che va collocata sotto il pavimento, il cui obiettivo è riscaldare le stanze sfruttando l’energia elettrica. Continuando la lista delle alternative al gas, è possibile installare la famosa pompa di calore. L’innovativo sistema riesce ad assorbire il calore dall’esterno e a convogliarlo all’interno.