3 azioni semplicissime che puoi compiere ogni giorno per salvare il pianeta: in più risparmi tantissimo
Salvare il pianeta passa anche dalle tue mani, bastano pochi gesti comuni per cambiare le cose!
Si sente parlare ogni giorno di più di sostenibilità ambientale e senza dubbio i governi stanno iniziando a muoversi in maniera sempre più concreta per la salvaguardia dell’ambiente.
Verso il raggiungimento di questi obiettivi sono diverse le azioni intraprese. Tra le più evidenti c’è la transizione energetica, volta all’utilizzo delle energie rinnovabili, ma anche l’evoluzione del mercato automobilistico, incentrato sull’elettrico per far sì di abbattere completamente o quasi le emissioni di CO2 complici del riscaldamento terrestre.
Non sono però solo le azioni su larga scala a fare la differenza, esistono infatti tante piccole azioni quotidiane di egual valore che possiamo portare avanti ogni giorno autonomamente.
Addio all’usa e getta, questi 3 accessori comuni inquinano o pesano davvero troppo l’ambiente in cui viviamo!
Sono tante le cattive abitudini personali che potremmo cambiare per salvaguardare davvero il pianeta in cui viviamo, un pianeta messo sempre più a dura prova per via del cambiamento climatico che le nostre azioni hanno promosso.
Tra le piaghe del pianeta troviamo però anche l’inquinamento da plastica o la deforestazione, ma per combattere la nostra guerra personale a queste piaghe ambientali abbiamo diverse armi a nostra disposizione. Per prima cosa dovremmo rivedere alcune nostre abitudini come quella di utilizzare prodotti come rasoi o spazzolini da denti di plastica, questi, infatti, sono difficili da riciclare e finiscono quasi sempre nell’indifferenziata.
La plastica che compone questi oggetti però può rimanere in circolo sul nostro pianeta per centinaia e centinaia di anni. Si può optare, quindi, per spazzolini in bambù o altri materiali riciclabili. Parlando dei rasoi, potremmo optare per modelli in acciaio con lama intercambiabile, perché durano una vita, funzionano benissimo ed il loro utilizzo non mina la salute del pianeta.
Anche a tavola o per la pulizia della casa alcune scelte possono fare la differenza. L’utilizzo e lo spreco della carta è infatti una prassi ancora troppo comune. Utilizzare tovaglioli lavabili in stoffa oppure vecchi stracci o maglie per pulire, anziché srotolare chilometri di scottex, è una scelta utilissima all’ambiente. Per produrre carta, infatti, miliardi di alberi vengono abbattuti ogni anno, questi rappresentano un elemento incredibilmente importante per il pianeta e per la lotta alla desertificazione e all’innalzamento delle temperature, preservandoli, dunque, staremo contribuendo a lasciare un pianeta migliore per i nostri bambini.
Queste piccole ma grandi azioni possono anche farti risparmiare parecchi soldi a fine anno, unendo così l’utile al dilettevole e renderci più soddisfatti personalmente per la conduzione di un’esistenza che non vada ad impattare negativamente sull’ecosistema