10 consigli per arredare casa valorizzando le energie positive: il cambiamento sarà radicale
Vorresti rivoluzionare qualcosa nella tua vita, ma non sai da dove cominciare? Inizia proprio da una piccola rivoluzione della casa.
Delle volte si sentono dire tante cose su come essere positivi nella propria vita e come fare per attirare l’energia benefica. Certo, c’è chi compra tanti oggetti che promettono una simile cose, ma c’è anche chi comincia dalla propria casa, convinto che cambiando il posto di oggetti e mobili, ormai posizionati lì da tanto tempo, possa essere di aiuto.
In tal caso stiamo parlando del Feng Shui, un’antica arte orientale, che deriva dalla Cina, e che si occupa della progettazione delle abitazioni e della scelta migliore per posizionare i mobili di arredamento al suo interno. Il fulcro principale di quest’arte è che gli spazi devono essere organizzati con il solo scopo di creare un’armonia all’interno della casa, ma anche all’esterno.
L’arte del Feng Shui, così l’energia positiva arriva a casa tua
La prima parola da cui vogliamo cominciare è il concetto di ordine: bisogna liberarsi di tutto quello che risulta essere superfluo. Questo perché secondo il Feng Shui si impedisce all’energia positiva di spaziare per la casa e si va a creare una situazione di stasi che, al contrario, influenza negativamente la nostra abitazione. Altra cosa importante sono i colori con cui si vogliono dipingere le pareti. Ad esempio, in salotto è meglio un colore come l’arancio ed il rosso, il blu ed il verde per la camera da letto, così come anche il rosa, mentre in cucina è meglio il giallo.
Altra cosa fondamentale sono i mobili, in particolare il divano ed il letto. Il primo deve essere posizionato verso il portone da cui si entra con lo schienale vicino la parete. Per quanto riguarda il letto, questo deve essere posizionato non direttamente di fronte alla porta. Anche gli specchi hanno il loro potere positivo. Come prima cosa, non devono essere presenti nelle camere da letto, ma sicuramente all’interno di una delle ante dell’armadio oppure nel corridoio.
Per quanto riguarda le finestre, sono bene accette quelle grandi così da permettere a maggiore luce di illuminare la nostra casa. Se, poi, si hanno finestre che danno sulla strada, è meglio posizionare delle tende di colore chiaro così da concentrare l’armonia interna. Passando alla cucina, il fulcro della casa, la porta di questa stanza non si deve mai trovare alle spalle di chi sta cucinando. Mai e poi mai posizionare il forno accanto al frigo e si prediligono mobili dalle forme fluide e arrotondate.
Gli ultimi consigli del Feng Shui
Secondo il Feng Shui quando si arreda casa è meglio optare per dei materiali naturali come il classico legno, oppure il metallo e la pietra. Ciò vuol dire evitare in ogni modo la plastica. Passando al bagno, la stanza può essere posizionata in qualsiasi punto della casa, solo che la porta del bagno non deve mai collocato presso la cucina.
Parlando delle scale e degli ascensori, le prime devono essere armoniose e non ripide, con gradini con altezza regolare e sempre di materiale naturale. È molto importante che la stanza in cui è collocato l’ufficio non si affacci sulle scale e sull’ascensore. Infine, passiamo al giardino: questo deve essere sempre curato perché, in caso contrario, non si permetterebbe alle energie positive di fluire nella nostra casa.