Tovaglioli di carta avanzati: non gettarli ecco come puoi riutilizzarli in maniera intelligente
Ti sono avanzati i tovaglioli di carta? Non gettarli via, ma riutilizzali in questo modo: saranno davvero favolosi! Provali subito!
Negli ultimi anni, a causa della sensibilizzazione all’inquinamento ambientale, tantissime persone stanno cercando di evitare di utilizzare molta plastica e carta quando non è necessario. Ad esempio, in casa, si preferisce utilizzare i bicchieri in vetro e i tovaglioli di stoffa, in modo da poterli lavare e riutilizzare all’occorrenza. In questo modo si evita un grande spreco che potrebbe continuare ad ‘inquinare’ il pianeta.
Ma se possediamo dei tovaglioli di carta avanzati da qualche festa? Come possiamo riutilizzarli? Vediamo insieme, di seguito, qualche idea carinissima. Saranno davvero favolosi! Pronti?
Riutilizza in questo modo i tovaglioli di carta e vedrai che spettacolo!
Quando dobbiamo organizzare una festa in casa o una gita fuori porta, di certo non possiamo portare con noi i bicchieri di vetro o i tovaglioli di stoffa, ce ne servirebbero centinaia! Ecco quindi che ci rechiamo dal negozio di detersivi più vicino a noi e acquistiamo tutto in plastica e carta, contenti di poter scegliere colore, fantasia e soprattutto grandezza da utilizzare solo quel giorno.
Può però capitare che, soprattutto i tovaglioli di carta, avanzino. In questo caso non dobbiamo pensare già ad un epilogo alquanto catastrofico, ossia gettarli via, ma possiamo riutilizzarli in modi davvero intelligenti ed alternativi. Di seguito ne vedremo alcuni che possono davvero lasciarti a bocca aperta.
Tra i metodi di utilizzo dei tovaglioli, troviamo:
- Pulizia pentole e stoviglie. Molto spesso ci ritroviamo ad avere sia le pentole, che le stoviglie, stracolme di olio ed avanzi di cibo. Per eliminarli, senza sporcare né la pezza né la spugna (che utilizziamo invece per lavarli), possiamo utilizzare dei tovaglioli, che non faranno altro che eliminare completamente lo sporco e soprattutto l’olio in eccesso.
- Pulizia del forno. Spesso il forno risulta molto difficile da pulire, soprattutto se in esso si formano schizzi di olio ed incrostazioni dovute per l’appunto al cibo in eccesso. In questo caso, anziché utilizzare gli appositi prodotti per il forno (che sono tra l’altro chimici), possiamo mettere in uno spruzzino acqua, aceto e bicarbonato e spruzzarlo sulla superficie in questione, eliminando il tutto con uno o più tovaglioli. Sarà perfettamente pulito!
- Decoupage. Ci sono anche tovaglioli colorati e con dei disegni davvero spettacolari che proprio ci dispiace gettare via. In questo caso possono essere utilizzati, ad esempio, per creare il decoupage. Quest’ultimo è davvero una tecnica incredibile e semplice da realizzare, ma al tempo stesso elegante e meravigliosa da osservare.