Chi meglio di Igino Massari può dirci come preparare la torta di mele più buona che c’è? Il maestro della pasticceria ci svela la ricetta!
La torta di mele è un delizioso dolce che da il benvenuto alla stagione autunnale, con il suo profumo avvolgente e la sensazione di calore familiare. In questa ricetta ti sveleremo il tocco magico di Iginio Massari, grazie al quale riuscirai a preparare una torta di mele soffice e gustosa. Vediamo subito insieme la ricetta della torta di mele di Iginio Massari.
Iginio Massari, come ben sappiamo, è il più famoso pasticcere italiano, ma il suo successo è arrivato anche in tutto il mondo. Si tratta di uno dei maestri pasticceri più talentuosi, è noto per le sue abilità nel preparare i dolci ma anche nella cucina in generale. Infatti si tratta di una figura di spicco nella gastronomia italiana e internazionale. Quindi chi meglio di lui, può svelarci la ricetta della classica e deliziosa torta di mele? Nessuno!
La versione di Iginio Massari della Torta di Mele: ecco come la prepara il nostro maestro!
Per riuscire a preparare la torta di mele alla maniera di Iginio Massari, occorrono innanzitutto gli ingredienti di qualità, che prevedono: 700 gr di mele, 200 gr di farina, 200 gr di zucchero, 200 ml di latte, 100 gr di burro fuso, 3 gr di cannella, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci e un limone. In questo modo, la torta di mele sarà di una grandezza per 8 persone circa. Per quanto riguarda la preparazione invece, bisogna prestare molta attenzione, perché se volete il risultato come Massari, dovrete seguire passo passo il seguente procedimento!
Iniziare subito lavando e sbucciando le mele rimuovendo torsolo e parte centrale. In seguito, tagliare le mele a fettine, e attenzione a non farle troppo sottili! Intanto, unire un po’ d’acqua e succo di limone in una ciotolina, dove andranno immerse le fettine di mela appena tagliate, così non diventeranno scure! A questo punto, prendere una ciotola e versare dentro le due uova e metà della quantità di zucchero. Montare il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Unire la restante quantità di zucchero alla cannella e aggiungere tutto nel composto spumoso.
A poco a poco, aggiungere anche la farina e il lievito per dolci, precedentemente setacciati, continuando a mescolare in modo lento. Mentre si mescola, aggiungere il latte a filo, il burro fuso a temperatura ambiente e le fettine di mele che erano nella soluzione di acqua e limone. Mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Adesso è il momento di prendere una teglia dal diametro di 26 cm e imburrarla e infarinarla. Fatto ciò, aggiungere l’impasto nella teglia livellando per bene.
Se si preferisce, è possibile decorare la superficie con fettine di mela. Infornare la torta e cuocere a 180°C per 45 minuti. Quando la superficie sarà dorata, allora vorrà dire che la torta di mele alla Iginio Massari è pronta per essere gustata! Buon appetito!