Salute e benessere

Shinrin-Yoku la pratica Giapponese che rigenera corpo e mente arriva in Italia: benefici mai visti

Ti senti mai stanco, stressato e sopraffatto dalla vita cittadina? Forse dovresti provare lo shrink yoku giapponese.

Oggi l’urbanizzazione crescente e lo stile di vita frenetico delle città hanno portato ad un aumento dello stress generale. Quante volte ti sei ritrovato nel traffico caotico a inveire contro altre automobili? Questo è solo uno degli aspetti che mettono a rischio il benessere fisico e mentale.

Lo stress cittadino è diventato come una malattia cronica difficile da estirpare. Proprio per via del costante aumento di stress, si rende necessaria una ricerca di metodi innovativi sia per il benessere fisico che per quello mentale. Uno arriva direttamente dal Giappone e si chiama Shinrin-Yoku, noto anche come “Forest bathing”, ovvero bagno di foresta

Il bagno di foresta: cos’è e dove puoi praticarlo

Scappare dalla vita della metropoli può essere per molti l’unica soluzione. Ricercare un’ancora di salvezza che ci avvicini alla natura può portare numerosi benefici. Il Forest bathing è originario del Giappone e invita le persone ad immergersi in maniera consapevole nell’ambiente naturale,  in modo da abbracciare la pace che si trova nelle foreste e da riscoprire una connessione con la natura.

Non si tratta semplicemente di una passeggiata nel bosco o del classico trekking, ma è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi. Infatti, durante l’immersione nella natura le persone sono incoraggiate a sentire i suoni delle foglie e degli uccellini, sentire l’odore della resina degli alberi e dei fiori  e guardare attentamente l’ambiente circostante. Si tratta di un’esperienza sensoriale che coinvolge i sensi.

pace interiore
Scappa dalla frenesia della vita quotidiana (Biopianeta.it)

Il risultato che si ottiene è un forte riduzione di stress e di ansia. Gli studi scientifici hanno osservato anche un miglioramento per quanto riguarda la funzione del sistema immunitario e una diminuzione della pressione sanguigna. Ma dove puoi praticare il bagno di foresta in Italia? Nel nostro paese non mancano certo le zone naturali da poter esplorare. In Piemonte, ad esempio, ci sono tre sentieri adibiti proprio per questa pratica, nell’oasi Zegna. 

Anche in Trentino abbiamo il Parco del respiro che ha dei percorsi dedicati, qui ti potrai perdere tra faggi e abeti Rossi. In Toscana potrai seguire un sentiero sui Monti dell’Amiata e nel Parco della Maremma. Infine, anche nel parco nazionale dell’Abruzzo sono stati adibiti dei percorsi sensoriali per il tuo Forest batting.

Dovunque deciderai di radicarlo, ti auguriamo di abbracciare la foresta e di lasciare andare lo stress almeno per un po’!

Back to top button
Privacy