Sfiziosi e pratici, i sandwich piacciono a grandi e piccini: chi li ha inventati e perché si chiamano così? C’entra un conte
Sai che i sandwich hanno un’origine nobile? Ecco chi li ha inventati e per quale motivo si chiamano proprio così.
I panini farciti amatissimi negli Stati Uniti e non sono uno spezza-fame popolare, ma sono stati inventati per volere di un un uomo celebre di sangue blu.
Se pensavi che il sandwich fosse un panino veloce nato nei fast food americani resterai senza parole. Scopri come e quando sono nati, e qual è la loro vera origine.
Sandwich, chi li ha inventati e perché si chiamano proprio così
Chi di noi non ha mai mangiato un sandwich una volta nella vita? Si tratta di un panino soffice, fatto con il pane in cassetta, o con il classico pane bianco senza crosta, morbido, che si trova agli aperitivi, nei distributori automatici, nei bar nelle stazioni di servizio, alle feste di compleanno dei bambini, e da qualche anno a questa parte anche in versione healty ai cocktail party o perfino, con il pane integrale, tra le ricette suggerite dai nutrizionisti per un pranzo veloce.
Insomma, il sandwich è uno dei panini più famosi del mondo, vuoi per il gusto, vuoi per la sua versatilità. I sandwich infatti, sono spesso panini farciti per lo più con affettati, formaggi, insaccati, salse, pastrami, insalata e pomodori, tonno o salmone, semplici da preparare e portare con sé in giro. Ma chi li ha inventati e quando? La nascita del sandwich regala sorprese inaspettate, e approfondire la storia delle sue origini lascia tutti a bocca aperta. Il motivo è che da un piatto così smart ci si aspetterebbe una storia fatta di praticità, fretta, e di certo una storia popolare. Il sandwich invece ha il sangue blu, perché pare sia nato ad opera del politico inglese John Montagu, IV conte di Sandwich, ed è proprio grazie a lui che si chiamano così.
Era il 1700 infatti, quando John Montagu, nato a Kent, in Gran Bretagna. Lui era un ammiraglio e un diplomatico della Camera dei Lord, che si era formato nelle scuole più rinomate del Paese, ovvero all’Eton College e al Trinity College di Cambridge. John Montagu era appassionato di gioco e un giorno restò tante di quelle ore al tavolo da gioco senza mai alzarsi che non andrò neppure a pranzare. Per tutta la giornata il conte di Sandwich si nutrì solo di panini farciti. Dunque la prossima volta che addenterai un sandwich saporito saprai com’è nato e la sua vera storia.