Questa pianta meravigliosa resiste al freddo invernale e renderà il tuo balcone incantevole: comprala subito
Esiste una pianta eccezionale estremamente resistente al freddo invernale, capace di migliorare l’aspetto del proprio balcone.
Le piante sono il simbolo della vita e del mistero della natura, soprattutto grazie alle loro infinite specie differenti che hanno colonizzato qualsiasi luogo della Terra. Qual è allora l’origine delle piante? Questi bellissimi essere viventi cominciarono a fuoriuscire dall’acqua e a migrare sulla terraferma circa 300 milioni di anni fa. Infatti, precedentemente i primi organismi viventi erano caratterizzati da forme unicellulari eucariote, che in seguito si evolsero in alghe pluricellulari.
Queste ultime, circa 700 milioni di anni fa, iniziarono a moltiplicarsi e a conquistare il regno dei mari e degli oceani, fino al giorno in cui una specie fuoriuscì dall’acqua per colonizzare un nuovo mondo. Poco dopo l’atmosfera terrestre si arricchì di ossigeno gassoso e la vita così come è conosciuta oggi cominciò a sbocciare.
La pianta che sopporta il freddo
Una delle piante che resiste maggiormente al freddo invernale è la bouganville: si tratta di un bellissimo rampicante molto utilizzato per abbellire e arricchire i giardini o i balconi. Tuttavia, è una pianta che ha bisogno di una specifica cura e attenzione, soprattutto perché durante le stagioni invernali comincia a perdere le foglie. In tal caso, il proprietario deve cercare di proteggere questo meraviglioso essere vivente coprendolo e riparandolo dal freddo. Dopodiché, la bouganville sarà pronta ad affrontare il freddo e le basse temperature, purché non arrivino sotto i 7°C. Infatti, sotto questa temperatura la bellissima pianta potrebbe subire dei danni e correre dei gravi rischi per la salute.
Perciò, se arrivasse un freddo eccezionale occorrerebbe fornirle un’ulteriore protezione, affinché possa essere in grado di arrivare alla stagione primaverile sana e, soprattutto, pronta a germogliare. Quali sono i consigli migliori per proteggerla durante la stagione invernale? Innanzitutto, bisogna conoscere alcune caratteristiche della bouganville: è un rampicante che deve essere coltivato in pieno Sole, poiché senza un’adeguata protezione potrebbe essere danneggiata dal freddo. Pertanto, il primo consiglio è piantarla in luoghi riparati dal forte vento, soprattutto dal freddo maestrale.
Ad esempio, potrebbero essere coltivate vicino ad un muro, oppure agli angoli dei giardini o dei balconi. Quindi, il modo migliore per crescere senza problemi questa pianta, è cercare di non farla vivere sotto i 7°C. Perciò, qualora dovesse presentarsi un forte freddo, la prima azione da compiere dovrebbe essere quella di coprire e riparare la meravigliosa bouganville. Inoltre, se il forte freddo riuscisse a colpire ugualmente la pianta, si potrebbero potare solo i rami danneggiati.