Quelle fughe nere tra le mattonelle sono un pugno in pieno volto: basta, puoi dirgli addio così
Fughe nere nelle mattonelle del bagno? Con questi rimedi naturali anti-spreco, risparmierete e otterrete un risultato garantito!
Una casa ordinata e pulita nei minimi dettagli è il sogno di tutti, ma purtroppo spesso anche se la si pulisce minuziosamente, rimangono delle parti “oscure”, difficili da igienizzare. Alcune di queste sono proprio le fughe dei pavimenti del bagno che spesso risultano nere e dove lo sporco si annida maggiormente.
Sporcizia, germi e presenza di umidità contribuiscono alla formazione dello sporco che va letteralmente a nascondersi nei punti più difficili, come le fughe dei pavimenti. Esistono tuttavia dei rimedi naturali per pulirle e igienizzarle. Vediamole insieme.
Fughe nere dei pavimenti: come pulirle
Uno dei maggiori desideri di chiunque abiti in casa propria è quello di avere l’ambiente sempre pulito ed in ordine. Nonostante la detersione costante e l’igiene, alcune zone come le fughe delle mattonelle del pavimento e del bagno rappresentano un ostacolo difficile da superare. Lo sporco tende a insinuarsi in questi punti, generando una colorazione scura poco gradevole a vedersi. Per questo motivo, è importante conoscere i trucchi per eliminare questo fastidioso problema in modo efficace e a lungo termine senza rovinare le superfici.
Le fughe delle mattonelle diventano nere principalmente per la difficoltà di accesso a questi punti, dove la sporcizia tende ad accumularsi e generare colorazioni scure. Tuttavia, ambienti come il bagno, con alta umidità, amplificano il problema. Anche la cucina rappresenta un ambiente particolarmente complesso, dove si depone il residuo di cibo, e dove gli effetti del vapore tendono ad accumulare lo sporco. Spesso i materiali utilizzati sono più porosi, generando delle superfici più difficili da igienizzare.
Per eliminare le fughe nere delle mattonelle esistono diversi trucchi e prodotti, ma l’obiettivo è quello di non utilizzare prodotti troppo aggressivi che possono rovinare l’aspetto delle superfici nel lungo periodo.
Per uno sporco particolarmente ostinato si possono utilizzare due parti di bicarbonato e una parte di acqua ossigenata diluito in acqua calda. Questo composto va applicato con uno spazzolino da denti direttamente alle fughe. Le superfici delicate, invece, possono essere trattate utilizzando un rimedio più delicato, come la fecola di patate e acqua ossigenata.
Con guanti e mascherina, si può utilizzare un bicchiere di acqua ossigenata a 130 volumi e tre cucchiai di fecola di patate in acqua calda. Il composto va lasciato riposare per un’ora e poi rimosso con un panno umido e pulito. Anche sale, aceto e limone sono un mix efficace per rimuovere le macchie più difficili. In questo caso, servono due parti di aceto, una di limone e un cucchiaino di sale. Il composto deve agire per qualche ora prima di risciacquare.