%26%238220%3BPu%C3%B2+far+male+a+milioni+di+persone%26%238221%3B%3A+l%26%238217%3Bannuncio+da+Bruxelles+che+gela+l%26%238217%3BEuropa
biopianetait
/2023/10/puo-far-male-a-milioni-di-persone-lannuncio-da-bruxelles-che-gela-leuropa/amp/

“Può far male a milioni di persone”: l’annuncio da Bruxelles che gela l’Europa

L’allerta arrivata da Bruxelles sta gelando l’intera Europa: “Può far male a milioni di persone”. I dettagli della vicenda

Sostanza chimica molto conosciuta e anche molto discussa, ancora oggi risulta essere oggetto della commissione europea. Quest’ultima ha fatto sapere di essere al lavoro per preparare un regolamento che possa vietare questa sostanza considerata davvero nociva e dannosa.

Stiamo parlando del bisfenolo A che si troverebbe nei materiali che si trovano poi necessariamente a contatto con gli alimenti, compresi gli imballaggi di plastica e le lattine di alluminio. Ecco qual è la decisione della Commissione europea.

L’annuncio di Bruxelles gela l’Europa: allarme bisfenolo A

Da tempo si parla del bisfenolo A. È una sostanza che è stata riconosciuta come nociva e dannosa ma costantemente viene utilizzata per preparare materiali che puoi vanno a contatto con gli alimenti, compresi imballaggi e lattine di alluminio.

Il bisfenolo A è allo studio – Biopianeta.it

Adesso però la Commissione Europea ha preso una decisione e questa è arrivata dopo l’allarme che è stato lanciato ancora una volta dall’agenzia Europea per l’ambiente. Quest’ultima ha parlato di una esposizione ben al di sopra dei livelli accettabili di sicurezza sanitaria. Di conseguenza bisogna intervenire immediatamente affinché il bisfenolo A, noto con la sigla bpa, non venga più utilizzata per produrre contenitori alimentari di plastica e metallo, bottiglie riutilizzabili e tubi dell’acqua potabile.

“Un potenziale rischio per la salute di milioni di persone”, questo quanto riferito dall’Agenzia europea per l’ambiente. Leena Ylä-Mononen, ovvero la direttrice esecutiva, ha invitato dunque tutte le istituzioni a prendere dei provvedimenti. Ma soprattutto ha invitato a porre attenzione a quelli che sono stati i risultati della ricerca. L’obiettivo sarebbe limitare l’esposizione a queste sostanze chimiche che sono davvero tanto dannose per la salute dell’uomo.

La Commissione Europea ha accolto l’appello della Agenzia europea per l’ambiente. La Commissione ha immediatamente preparato un regolamento per vietare l’utilizzo delle bisfenolo A nei materiali che vanno necessariamente a contatto con gli alimenti. Questa sostanza è stata già assolutamente vietata a partire dal 2011 per la produzione dei biberon. Purtroppo ancora oggi molte aziende la utilizzano per la preparazione dei contenitori per alimenti e per le lattine e bottiglie per le bevande.

Questo nuovo regolamento stilato dalla Commissione Europea sarà comunque presentato nei primi mesi del 2024. Si spera che con queste nuove normative si possa limitare l’utilizzo di questa sostanza davvero nociva.