Salute e benessere

Piedi gonfi e doloranti a fine giornata? Con i rimedi della nonna il benessere è assicurato

Sai come eliminare i piedi e le caviglie gonfie? Non c’è bisogno del miracolo, bastano dei pochi e semplici consigli della nonna!

Ti è mai capitato di tornare a casa dopo una lunga giornata e avere i piedi gonfi? Purtroppo può accadere per diverse cause. Ad esempio, potresti essere molto disidratato oppure avere uno stile di vita sedentario. Infatti, quando si rimane per molto tempo seduti non è inusuale ritrovarsi con piedi caviglie e gambe gonfie. 

Oppure, al contrario, passi troppo tempo in piedi o magari usi delle scarpe non adatte alla tua forma plantare, magari troppo strette oppure con tacchi troppo alti. Anche la gravidanza o il sovrappeso possono influire sul gonfiore dei nostri piedi. Ma come fare per risolvere? Ci vengono in soccorso alcuni semplici rimedi della nonna.

Mai più piedi gonfi: i come risolvere con dei semplici consigli

La prima cosa da fare quando si hanno i piedi gonfi è quello di sconfiggere la forza di gravità alzando le gambe, dovresti cercare di tenere i piedi sollevati a livello del cuore. in questo modo, la tua circolazione sanguigna migliorerà e si ridurrà il ristagno dei liquidi che si è formato nelle caviglie e nei piedi.

cura dei piedi
Dei rimedi semplici ed efficaci per la tua circolazione (Biopianeta.it)

Un altro metodo è quello di preparare un olio essenziale di pompelmo. Il pompelmo, infatti ha delle proprietà drenanti e puoi utilizzarlo per massaggiare i tuoi piedi. Basterà mescolare alcune gocce di olio di pompelmo con, ad esempio, l’olio di cocco e massaggiare con movimenti circolari. in questo modo favorirà il drenaggio dei liquidi.

Un altro rimedio naturale è quello di usare acqua, cetriolo e limone. Puoi preparare questa bevanda davvero in pochi minuti e consumarla durante tutto il corso di tutta la giornata. Se prenderai quest’ abitudine, potrai gradualmente risolvere il tuo problema di gonfiore.

Anche l’anguria è un prezioso alleato, essendo ricca di acqua può aiutarti ad idratare il tuo corpo. Se la stagione lo permette, compra l’anguria di stagione e consumala quotidianamente nella tua dieta per avere i benefici sperati.

Anche il riso può venirci in soccorso. Devi preparare dell’acqua di riso, ovvero lava il riso e metti a bollire una grossa quantità di acqua. Dopo la cottura separa l’acqua dal riso e lasciala raffreddare. Dopodiché potrei fare una bella pedicure di 15-20 minuti con l’acqua di riso.

Non trascurare l’ esercizio fisico. Cerca di camminare spesso per mantenere una buona circolazione. Ovviamente non devi fare grossi esercizi fisici ma bastano delle camminate di pochi minuti al giorno oppure esercizi mirati come ruotare le caviglie, stendere le dita dei piedi e sollevare e abbassare i talloni.

Tutti questi rimedi ti aiuteranno in caso di gonfiore occasionale. Ovviamente, se il sito persiste dovresti consultare un medico.

Back to top button
Privacy