Curiosità

Pesto, ma non per il classico primo: unisci le patate e sentirai che bontà

Non solo per primi piatti gustosi, ecco come devi assolutamente provare il pesto: uniscilo alle patate, sentirai che bontà!

Rappresenta sicuramente uno dei condimenti più diffusi e più amati in cucina. Il pesto di basilico è una delle ricette liguri che da Nord a Sud, unisce e conquista tutti in tavola. Può tranquillamente essere proposto come primo piatto della domenica, ma non manca come idea di piatto veloce che possiamo realizzare quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina.

Il pesto possiamo realizzarlo con le nostre mani, oppure possiamo comprarlo già fatto (concesso quando la pigrizia ci assale). Se però fino ad ora vi siete limitati a mangiare il pesto solamente come condimento per la vostra pasta, beh preparatevi perché ho qui una ricetta gustosissima realizzata da una combo davvero strepitosa: basterà unire il pesto alle patate per portare in tavola questo secondo piatto semplicemente delizioso!

Pesto e patate, uniscili così per preparare un piatto dal sapore unico: il secondo pronto in tavola un pochi minuti!

Fra le tante ricette che vedono protagonisti il pesto, oltre il solito primo piatto dalla bontà intramontabile e gustosissimi antipasti realizzati con la combo pane, pomodoro e pesto, ecco che abbiamo qui una ricetta ideale per portare in tavola una secondo piatto pronto a fare faville! Avete mai provato ad unire pesto e patate per realizzare una frittata? Ebbene, oggi sarà di sicuro la protagonista indiscussa in cucina! La frittata è uno dei secondi piatti (e in alcuni casi piatti completi) che possiamo preparare in pochissimi minuti. Dorata e croccante all’esterno e farcita come più ci piace, questa è sicuramente una delle gustose alternative con le quali possiamo accontentare tutta la famiglia. Se poi alla bontà della frittata ci uniamo quella del pesto e delle patate, facciamo decisamente en plein.

frittata pesto e patate
Frittata con pesto e patate: la cena è servita – Biopianeta.it

Ingredienti:

  • 3 Uova
  • 150g di Patate gialle
  • 3 cucchiai di pesto di Basilico
  • Sale e Pepe
  • Olio evo
  • 150g di Scamorza affumicata

Procedimento: 

  • Per la preparazione della nostra frittata, apriamo le uova in una ciotola ed a queste uniamo il sale ed il pepe uniti ai cucchiai di pesto di basilico
  • Da parte, laviamo le patate, le sbucciamo e le tagliamo a cubetti. Le lasciamo rosolare in padella con un filo d’olio
  • Quando le patate saranno ben dorate, le uniamo al composto di uova che abbiamo mescolato in precedenza. Amalgamiamo tutti in ingredienti aggiungendo anche i cubetti di scamorza affumicata ed a questo punto, trasferiamo il composto all’interno di una padella dal fondo spesso che avremo unto in precedenza con un filo d’olio e lasciamo cuocere la nostra frittata
  • Facciamo cuocere prima su un lato, dopodiché quando sarà ben dorata, la giriamo con delicatezza per completare la cottura anche sull’altro lato. Quando sarà ben dorata, la nostra frittata sarà pronta per essere portata in tavola!
Back to top button
Privacy