Non buttare le vecchie cinture: ecco 10 modi per riciclarle in maniera utile
Vecchie cinture che non si usano più? Ci sono molte idee da riciclo interessanti: almeno 10 modi per riutilizzarle trasformandole.
Dopo averle usate un bel po’, anche le cinture si usurano. Rovinate e danneggiate non si possono più indossare, ma attenzione a non gettarle via, possono essere utili per fare tante cose. Le idee per riciclare le vecchie cinture sono diverse e tutte utili e creative. Si cambia destinazione d’uso e si trasformano in oggetti altrettanto pratici e comodi. È davvero sorprendente quante cose si riesce a creare con delle vecchie cinture che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Si tratta di opzioni di risparmio, ma anche modi creativi e fantasiosi per dar sfogo alla propria inventiva e fare lavori manuali che regalano tanta soddisfazione. Eccone 10 tra cui scegliere in base alle proprie esigenze.
10 modi per riciclare vecchie cinture in oggetti utili e belli
Basta munirsi di forbici, colla e qualche altro materiale di supporto, e le cinture prenderanno nuova vita. Sono tutte opzioni originali e in alcuni casi diventano anche complementi d’arredo.
1. Collare per cane
Sfruttando la fibbia e i buchi si può decidere di ritagliare la vecchia cintura della misura giusta per il nostro cane e realizzare un collare personalizzato. Per fare nuovi fori occorre una macchinetta apposita.
2 . Manici per le borse
Se avete delle vecchie borse con i manici rovinati, questi possono essere sostituiti dalle cinture ritagliate e agganciate, così come per sostituire o aggiungere maniglie alle valigie e ai borsoni da viaggio.
3. Fare dei braccialetti
In base allo spessore e alla texture della cintura, è possibile riutilizzarla per ottenere dei braccialetti che possono essere arricchiti e impreziositi con borchie, perline o targhette: largo spazio alla propria fantasia.
4 . Rivestimento per sedie
Affiancando una accanto all’altra le cinture, meglio se simili e della stessa dimensione, si può realizzare un rivestimento per coprire sedie usurate fissando tutto con una potente colla. Rivestite parzialmente o interamente, il risultato sarà particolare e del tutto insolito.
5. Creare un cerchietto per capelli
Con elastico, forbici, ago e filo, spesso si può creare un cerchietto da mettere nei capelli. L’anima sarà composta da un elastico resistente o da un precedente cerchietto basico da rivestire; con colla, ma anche ago e filo per fissare i bordi si otterrà un accessorio utile e bello.
6. Da portare in campeggio
Le cinture si rivelano praticissime in campeggio per appendere gli utensili approfittando dei fori o allacciandole in modo da fare da supporto per agganciare altre cose. Un metodo rustico e creativo che permette di sfruttarle anche in questa circostanza.
7. Fare una cornice
Usando una base di spesso cartoncino, la cintura può servire come rivestimento per realizzare una cornice portafoto o quella di un quadro. Originale e alternativa, sicuramente è d’impatto.
8. Come ferma-vestiti in valigia
Inserita internamente alla valigia, fissandola ai lati con della colla o con dei chiodi, la cintura può diventare un ottimo modo per tener fermi i vestiti che in genere con il movimento si spostano qua e là, rischiando anche di sgualcirsi.
9. Creare oggetti decorativi
Per decorare una scatola o un cestino in vimini rovinato si può usare la cintura intera o assemblarne le varie parti dopo averle ritagliate, eliminando ovviamente le imperfezioni. Con i vari pezzi si possono realizzare anche dei collage per comporre un quadro astratto da appendere.
10. Come portagioielli
Un’idea per usare le cinture come portagioielli, è quella di sfruttare i buchi per agganciare orecchini o appendere collane sottili. Si può tagliare in più parti e usare solo le zone forate o lasciare intera e appendere orizzontalemente, agganciando nei fori gli oggetti da conservare.