Niente trappole per topi: per tenerli lontano dal tuo giardino dovrai solo mettere questo nei paragi
Hai visto un topo nei paraggi? Evita le solite trappole: solo con questo potrai tenerli lontani dal tuo giardino
Chi possiede un giardino o un’area verde in cui sorge la propria casa, sa bene che potrebbe andare incontro a numerosi pericoli, tra cui la presenza di topi. Quest’ultimi non sempre sono apprezzati da coloro che abitano qui, infatti spesse volte si ricorre a metodi davvero crudeli per poterli eliminare o allontanare.
In questo modo spenderemo però un bel po’ di denaro, non essendo certi della riuscita della cosa stessa. Vediamo insieme come poterli allontanare dal giardino mettendo qualcosa di economico ed efficace nei paraggi. Non avrete più bisogno di trappole, ma solo di questi oggetti: super efficace!
Allontana i topi dal tuo giardino: la tecnica che tutti aspettavano
I topi sono dei roditori molto importanti e presenti sul nostro territorio. Tantissime persone li acquistano proprio per averli in casa come animali domestici, al posto del solito cane o gatto, mentre altri proprio non riescono a sopportare neanche la loro vista.
Questi animaletti pelosi, così simpatici ed innocui, in realtà tendono a sporcare molto in casa, a rosicchiare tutto ciò che trovano dinanzi e soprattutto a trasmettere malattie. Per questo motivo, appena se ne vede uno scorrazzare in giro per il giardino, si ricorre a soluzioni piuttosto drastiche: veleni o colla.
Quest’ultime provocano molto dolore nel povero topino, uccidendolo lentamente e facendolo soffrire. Anziché essere così crudeli nei confronti di questo animaletto, possiamo trovare una soluzione alternativa che ci consenta di allontanarli e metterli in libertà, senza ucciderli.
Per poter allontanare i topi dal nostro giardino, possiamo utilizzare le piante. Tra le piante che questi animaletti odiano di più troviamo sicuramente:
- La menta. Una pianta adorata da noi e soprattutto molto utile per tisane e piatti da preprare in cucina, è odiata dai topi che al solo odore scappano via a zampe levate. Si tratta di un odore insopportabile che non fa altro che irritare le loro narici, rendendole davvero sensibili.
- La ruta. Quest’ultima è utilizzata molto spesso per aromatizzare le grappe e i suoi fiori gialli, che solitamente crescono lungo i fiumi ed hanno un odore spettacolare, sono molto irritanti per i nostri roditori che, appena ne sentono l’odore, si allontanano immediatamente.
- L’assenzio. Basta solamente spargere i suoi germogli in giro per il giardino ed il gioco è fatto: andranno via in un attimo.
- La camomilla. La pianta più bella e buona per eccellenza, con proprietà calmanti, riesce a far scappare i topi. Se a noi rilassa, a quest’ultimi fa l’effetto contrario.