Salute e benessere

Metabolismo lento, le sei regole fondamentali per iniziare a dimagrire: attenzione non solo a cosa si mangia

Svelato finalmente il segreto per perdere peso: ecco il trucco degli esperti di nutrizione per sbloccare il metabolismo.

Se desideri rendere veloci i processi metabolici del tuo organismo per vedere diminuire i kg indicati sulla bilancia una volta e per sempre, dovresti tener conto degli aspetti che influenzano la tua capacità personale di assimilare quello che mangi, ma non solo.

Vorresti velocizzare il tuo metabolismo ma non sai da dove partire? Impara le sei regole fondamentali per iniziare a dimagrire subito, e scoprirai che non è solo l’alimentazione a incidere sui meccanismi del tuo corpo e la capacità di dimagrire.

Metabolismo, come renderlo subito più veloce e perdere peso

In genere si sente parlare molto spesso di metabolismo lento o veloce, ma che cosa significa in verità? Il metabolismo viene definito lento o veloce in base alla capacità con la quale il nostro organismo scinde le molecole presenti nel cibo che assumiamo e le trasforma in molecole più piccole, al fine di  assimilare i nutrienti che occorrono ad alimentare tutto il nostro corpo, dai muscoli alle ossa, dal sistema nervoso alle cellule e coì via. Questo processo può essere più o meno rapido in ciascuno di noi.

sbloccare il metabolismo
sei regole per sbloccare il metabolismo Biopianeta.it

Tale insieme di meccanismi viene definito appunto metabolismo, e la velocità con cui questo processo avviene dipende da una serie di fattori, tra cui soprattutto i livelli ormonali di ogni singolo soggetto, l’età, la nutrizione, lo stile di vita, il sonno e, in parte, anche la genetica, in quanto il metabolismo ha anche delle caratteristiche ereditarie. Tutto ciò incide sulla personale capacità di dimagrire e di perdere peso , viceversa, di metterne kg e di ingrassare.

Per questo motivo molto spesso a chi non riesce a dimagrire viene detto che il metabolismo è rallentato o bloccato. Ma allora come fare per riuscire a velocizzarlo? Innanzi tutto occorre premettere che non è possibile influenzare alcuni dei fattori appena descritti, tra questi di certo ci sono l’età e la genetica. Per fortuna però si può comunque riuscire a sbloccare il metabolismo, agendo su tutti gli altri. Ecco i consigli degli esperti, e le sei regole fondamentali per iniziare a dimagrire:

  • Praticare attività fisica in maniera costante e regolare.
  • Cercare di seguire un’alimentazione quanto più possibile equilibrata e bilanciata, senza rinunciare a nessuno dei macronutrienti essenziali, ovvero carboidrati, proteine e grassi.
  • Cercare di dormire a sufficienza, per avere un buon riposo.
  • Cercare di mantenersi sempre idratati e di bere abbastanza acqua.
  • Fare dei i piccoli pasti frequenti, invece che fare soltanto tre pasti abbondanti al giorno.
  • Cercare di tenere sotto controllo lo stress.
Back to top button
Privacy