Si tratta di un frutto buonissimo che però richiede alcune attenzioni. Ecco quando si piantano i melograni e come curarli
Ristabilire un contatto con la natura è un passaggio particolarmente importante per chi vuole ridurre lo stress e ama la praticità delle piccole cose. Tra i frutti che possono dare maggiori soddisfazioni c’è senz’altro il melograno, delizioso e succoso.
Se vorresti coltivare questo prezioso alimento, allora ti diciamo noi quando si piantano e come fare. Ti mostriamo un trucco infallibile che ti permetterà di coltivare alla perfezione i melograni e avere dei frutti freschi per moltissimo tempo.
Ecco quando si piantano i melograni
Siamo ormai ai principi d’autunno, le temperature iniziano ad abbassarsi e la raccolta degli ultimi frutti ci permette di assaggiare preziosi doni della terra. Questa è anche la stagione della raccolta dei melograni, dunque possiamo approfittare per conservarli e averli a disposizione per tutto l’anno. Se però avete intenzione di continuare con la loro coltivazione, sappiate che tra poco sarà il momento giusto per poter realizzare le propagazioni per talea, da fare durante il periodo invernale. Questo ci permetterà infatti di duplicare la nostra pianta e aumentare la produzione di melograni per gli anni successivi.
Ma passiamo alla conservazione del frutto. Possiamo lasciarlo in frigorifero in modo da mangiarli freschi, ma non più di 2 o 3 settimane. Il modo migliore è quello di metterli nel cassetto dell’ortofrutta, separandoli però dagli altri alimenti, magari inserendoli in un sacchetto di carta. Possiamo anche separare i chicchi dal melograno, che conserveranno perfettamente il loro sapore anche se lasciati per un po’in frigo.
Ricorda che, dopo averli raccolti, i melograni hanno bisogno di riposare prima di essere consumati. Il modo migliore per farlo è quello di conservarli in ambienti freschi e lontano dalla luce diretta del sole per almeno 2 o 3 giorni. Questo aiuterà i frutti a raggiungere la giusta maturazione e una maggiore dolcezza. Consigliato appoggiarli su un vassoio o all’interno di una reticella, in modo da sostenere l’areazione da basso, evitando che si accumuli umidità.
Possiamo inoltre congelare i melograni, in modo da trasformarli in una buonissima merenda estiva. La prima cosa da fare è quella di lavare e asciugare, dopo averli tagliati a metà. Pulite i melograni per bene e successivamente inseriteli in sacchetti per alimenti. A questo punto saranno pronti per essere congelati e consumati quando si vuole: per ornare torte, creare macedonie e consumare dopo un pasto.