Salute e benessere

Mangiare troppo fa male: guida alla giusta alimentazione

Quanto dobbiamo mangiare? Finalmente la risposta definitiva sulle quantità di cibo da inserire nella nostra alimentazione quotidiana.

Un esperto di nutrizione ha spiegato il principio fondamentale che permette di nutrirsi tutelando la salute. Non è così scontato. Scopriamo la regola della giusta alimentazione.

Dobbiamo mangiare in base al fabbisogno giornaliero? Dobbiamo riempire il piatto dosando i macronutrienti in base alla grandezza del palmo della mano? Se ne sentono di tutti i colori sulla quantità di cibo da ingerire, ma adesso finalmente possiamo sapere la verità.

Mangiare troppo fa male, le indicazioni degli esperti sulla giusta alimentazione

Mangiare è una delle cose più istintive ma anche più complicate del mondo. Il cibo è la sostanza che ci nutre e andrebbe scelto e dosato con un senso, e non solo per saziarsi o per soddisfare i peccati di gola. Molto spesso sentiamo dire che dovremmo mangiare guardando la nostra mano, il che significa in parole povere dosare i macronutrienti nel piatto inserendo una quantità di macronutrienti bilanciata.

mangiare cibo fa male consigli esperto
Quantità di cibo corretta per non ammalarsi Biopianeta.it

Più nello specifico vuol dire preparare ogni pasto inserendo nel menu verdure in una quantità pari alla dimensione della nostra mano completamente aperta, una quantità di carboidrati pari alla nostra mano chiusa a pugno, e una quantità di proteine pari alla grandezza del nostro palmo. Si tratta di indicazioni generiche, ma di certo utili per poterci abituare a pensare prima di preparare le nostre pietanze.

Di certo è un indirizzo prezioso, soprattutto per chi non ha un’educazione alimentare, ma è sufficiente? Quanto bisogna mangiare per essere in salute? Per fortuna a questa domanda ha risposto, nei giorni scorsi, un esperto di nutrizione, il quale ha spiegato il principio fondamentale che permette di nutrirsi tutelando la salute. Non è così scontato. Scopriamo la regola della giusta alimentazione, che ci può finalmente togliere ogni dubbio.

Il dottor Roberto Gava, che dispensa consigli alimentari ai suoi followers attraverso il suo account ufficiale di Instagram @drrobertogava, ha raccomandato di tener conto dell’antico detto popolare, sempre valido: “Mangiare a colazione come un re, a pranzo come un principe e la sera come un povero”. Questo principio è fondamentale, perché mangiare poco la sera significa attivare un meccanismo detto di autofagia cellulare, che è fondamentale per mantenere tutto il corpo in salute.

Dunque dovremmo cercare di alzarci da tavola dopo aver mangiato con un senso di sazietà, ma non del tutto pieni, e quasi come se avessimo ancora un pizzico di appetito. Secondo il dottor Roberto Gava mangiare troppo fa male alla salute, e aumenta molto il rischio di ammalarsi di cancro.

Back to top button
Privacy