Le alternative alla candeggina: il bucato con queste soluzioni sarà ancora più bianco
Solitamente per avere un bucato super igienizzato e bianco utilizziamo la candeggina, ma questa è alquanto pericolosa: ecco le alternative
Il bucato è una delle faccende domestiche più svolte durante la settimana. C’è chi addirittura fa più di una lavatrice al giorno. Ovviamente dipende molto dallo stile di vita, ma comunque resta una delle attività più gettonate, impossibile da trascurare. Ultimamente se n’è parlato parecchio proprio perché la lavatrice è tra gli elettrodomestici più energivori, quindi consuma molto. Quindi, con l’inflazione che ha fatto capolino nell’ultimo periodo, non si parla che di riduzione dei consumi.
In realtà, quando si parla di bucato non si fa solo riferimento ai possibili aumenti in bolletta, ma anche ad escamotage da mettere in atto per ottimizzare l’efficacia del bucato. Molto dipende dalla lavatrice, questa deve avere una manutenzione ordinaria e deve essere continuamente igienizzata, altrimenti, i batteri proliferano e vengono diffusi sul bucato. Di conseguenza, nonostante la pulizia, questi avranno un cattivo odore. Tra i trucchetti e i consigli che pullulano sul web, non manca l’utilizzo degli ingredienti naturali.
L’alternativa alla candeggina: capi più bianchi di prima
Questi infatti stanno tornando di moda grazie al costo irrisorio ma soprattutto l’efficacia. Inoltre non hanno impatti negativi sulla salute, né tantomeno sull’ambiente. Fino a qualche tempo fa l’unico rimedio sui capi bianchi, sia a livello di igiene che di sbiancante, era la candeggina, ma adesso ci sono delle alternative davvero miracolose.
Togliere le macchie dai capi bianchi non è per niente facile, anzi, spesso possono rimanere aloni impossibili da togliere. Per questa ragione si utilizza come rimedio la candeggina, che igienizza ed elimina le macchie. Questa però ha un odore molto forte, ed inoltre può danneggiare l’ambiente. Questo ingrediente va sempre diluita e mai miscelata con altri prodotti altrimenti si vanno a creare reazioni chimiche dannose. È per questo che si cercano rimedi alternativi.
Le alternative alla candeggina possono essere sia sostenibili per l’ambiente che efficaci sui nostri bucati, nel senso che lo rispettano. Tra i rimedi alternativi più validi c’è Bluing Liquid, a base di Blu di Prussia e acqua. Si aggiunge a piccole dosi al bucato prima del risciacquo. Così facendo il bucato resta bianco senza ingiallimenti vari.
Quando ci sono macchie aggressive, il rimedio è invece l’aceto. Basta aggiungerne 60 ml durante il risciacquo. Tuttavia, non bisogna esagerare perché a lungo può stressare i tessuti. Inoltre non va mai usato con la seta, acetati o tessuti rayon.
Anche il succo di limone è molto efficace. Basta aggiungere 230 ml al detersivo. Se le macchie si presentano ancora più ostinate c’è il bicarbonato. Bastano 90 grammi da aggiungere nel cestello per combattere le macchie.