Come regalarsi un viaggio nelle natura e nella cultura: la Transiberiana d’Italia alla riscoperta dei mercatini di Natale.
Viaggiare in treno significa concedersi del tempo e immergersi in una dimensione diversa più dilatata e senza l’ossessione del controllo. Si viene trasportati e cullati verso la propria meta. Insomma per chi sa cogliere l’occasione, il viaggio in treno è un modo per abbandonare stress e routine quotidiane per un’esperienza coinvolgente e rigenerante.
Quando poi il viaggio è in luoghi ricchi di storia e immersi nella natura, in uno dei periodi più evocativi dell’anno, quello natalizio, l’esperienza è da provare e per chi è curioso e non ha fretta. La Ferrovia dei Parchi offre questa possibilità, tra valli e montagne ricoperte di foreste, collegando centri e località con una tradizione antica e popolare.
Transiberiana d’Italia, in viaggio verso il Natale
La Ferrovia dei Parchi, conosciuta come la Transiberiana d’Italia, è una delle tratte ferroviarie turistiche con il maggior numero di viaggiatori della penisola. Inoltre recentemente è stata sottoposta a un rinnovo funzionale ed estetico che ha riportato i convogli ferroviari alla loro originaria bellezza.
La linea attraversa i territori montuosi dell’Appennino abruzzese e molisano, toccando due dei più importanti Parchi nazionali d’Italia, il Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e quello della Maiella e arrivando ad un altezza di valico di circa 1268 metri sul livello del mare, con la stazione più alta d’Italia dopo quella del Brennero. L’appellativo di Transiberiana d’Italia deriva dagli ambienti e dal clima che si possono incontrare, soprattutto nel corso della stagione invernale.
Infatti l’innevamento del territorio è spesso notevole, coprendo non solo le cime delle montagne, ma anche valli e aree boscose. Il nome fu dato alla tratta in un reportage giornalistico del lontano 1980 e riutilizzato nel 2012 per ridare slancio alla ferrovia, dopo un lungo declino fino alla dismissione nel 2010, con innovativo progetto turistico. Da più di 10 anni la linea Sulmona – Isernia raccoglie successi e attenzioni sempre maggiori in Italia e all’estero.
In vista delle festività natalizie, sono organizzati dei treni storici per la scoperta dei mercatini di Natale delle località toccate dalla tratta. Per ogni data del calendario due partenze distinte dalla stazione di Sulmona con destinazione Campo di Giove e Roccaraso (dal 25 novembre al 23 dicembre) e destinazione Campo di Giove e Castel di Sangro (dal 26 dicembre al 7 gennaio 2024).
Le soste previste sono due, ciascuna della durata di tre ore con la possibilità di visitare facilmente a piedi i mercatini, distanti dalle stazioni pochi minuti di passeggiata. I biglietti sono di andata e ritorno, 50 euro per gli adulti e 30 per i minori fino a 12 anni, ma non mancano dei pacchetti turistici con la possibilità del pernotto per una o due notti a Sulmona.