Invasione di zanzare in Italia: ecco perché ci sono ancora anche se è autunno
Lo hanno notato in tanti e ci si chiede il motivo. Ecco perché in Italia c’è ancora l’invasione di zanzare
Di certo lo avrai notato anche tu, se ti trovi in Italia. Nelle ultime settimane siamo tornati a dove mettere lo spray antizanzare per evitare il contatto con questi fastidiosissimi insetti.
Si tratta di un problema non da poco e sicuramente non comune, visto che ci troviamo ormai verso la seconda metà di ottobre e siamo in pieno autunno. Ma l’invasione delle zanzare continua imperterrita e ci dà problemi. Ma perché ci sono ancora nonostante ci avviciniamo verso l’arrivo dell’inverno? Ecco quali sono le risposte.
Ecco perché ci sono ancora le zanzare
Anche durante l’autunno le zanzare continuano ad essere un problema non irrilevante, sia in casa che fuori. Questo purtroppo è dovuto al caldo record che ha interessato le nostre città italiane anche durante il periodo autunnale. In molte zone del Paese, infatti, sono state registrate temperature fuori dal normale in questo periodo, arrivate anche a più di 30°. Una condizione che ha portato la proliferazione e diffusione delle zanzare anche durante il mese di ottobre.
Si tratta di quello che viene chiamato dagli scienziati “idoneità climatica”, in quanto avviene un allungamento del periodo di attività degli insetti, in cui le zanzare ne approfittano per fare uova e riprodursi. Il periodo di schiusa, grazie a temperature favorevoli si allunga a loro favore e, purtroppo, proseguiranno anche durante il periodo invernale. La crisi climatica a cui stiamo assistendo e che ormai non può essere fermata porterà dunque ad una nuova stagione delle zanzare allungando la loro sopravvivenza e soprattutto la loro capacità riproduttiva. Una situazione che incide favorevolmente sulle uova diapausanti, ovvero quelle uova che saranno in grado di superare l’inverno per poi dischiudersi durante l’estate. Dunque si assisterà ad un aumento delle zanzare durante la stagione estiva.
Ovviamente questa incredibile diffusione delle zanzare anche durante il periodo autunnale e invernale, con la prospettiva che aumentino anche in estate, non è solo un fastidio fisico relativo al tentativo di allontanarle. Il problema principale riguarda la nostra salute in quanto questi insetti possono essere in grado di trasmettere pericolose infezioni virali, come la Dengue, estremamente diffusa nel nostro Paese nell’ultimo anno. Più zanzare ci sono e maggiori sono le possibilità di essere punti, con un aumento dei casi di malattia che, a volte, possono essere anche particolarmente pericolose. Ecco perché è molto importante adottare un abbigliamento che vada a coprire le parti scoperte in estate, come gambe e braccia.