Vivere green

In inverno non rinunciare ad un tocco di verde: queste 3 piante grasse resistono al freddo e non hanno bisogno di grandi cure

Non rinunciare ad avere il verde in casa tua d’inverno! Queste piante grasse sono resistenti al freddo e hanno bisogno di poca cura.

Tutti prima o poi abbiamo provato a tenere piante in casa, che esteticamente abbelliscono gli ambienti o i balconi e rendono comunque le case più accoglienti. Il bisogno di dedicare un po’ del nostro tempo alla cura delle piante è insito in ognuno di noi, perché ci fa sentire un minimo contatto con la natura che purtroppo dalle nostre cementificate città è quasi scomparsa. Il verde intorno a noi ci fa stare meglio! Non tutti però riescono a curarle adeguatamente, c’è chi ha il pollice verde e riesce sempre ad avere piante rigogliose e durature, e chi invece ha il pollice nero.

La stagione fredda, anche per chi ha il pollice verde, può essere un problema, specialmente oggi che gli eccessi climatici sono all’ordine del giorno e spesso, gelate improvvise e temperature esageratamente fredde e poi calde, possono mettere a repentaglio le piante. Ma se vogliamo avere qualcosa in casa che resista a tutto questo, sicuramente la scelta migliore è quella delle piante grasse. Ce ne sono alcune particolarmente resistenti che, forse, anche un pollice nero riesce a mantenere vive.

Ecco alcune delle piante grasse più resistenti e il modo per averne cura.

La maggior parte delle piante grasse hanno foglie carnose e crescono in luoghi desertici; hanno la capacità di resistere alle alte temperature e alla mancanza d’acqua grazie al fatto che riescono ad immagazzinare molta acqua attraverso un particolare tessuto di cui sono costituite.

Le piante grasse resistono a basse temperature
Vuoi un pianta che duri tutto l’inverno? Piantane una grassa come la Delosperma-biopianeta.it

L’acqua verrà poi utilizzata nei periodi di siccità estrema. Il fatto che resistano alle alte temperature ci fa pensare che non sopportino il freddo, ma in realtà sopportano anche le basse temperature – perché nelle zone desertiche l’escursione termica notturna può essere anche di 25°. Quindi sono molto resistenti anche al freddo delle nostre stagioni invernali. Vediamone alcune tra le più adatte per l’inverno.

-Delosperma: sopravvive a temperature bassissime, -20°; è molto resistente alle nevicate ed è particolarmente sensibile agli eccessi di acqua. Il suo terriccio deve avere ghiaia e sabbia in modo che l’acqua non ristagni ami. Va innaffiata un paio di volte al mese, assicuriamoci quando lo facciamo che il terriccio sia asciutto.

Sempervivum: il suo nome latino ci suggerisce la sua particolare resistenza! Cresce in zone con temperature altissime ma è in grado di  sopravvivere  anche in zone molto fredde come le Alpi. Cresce rigogliosa in giardino ma anche in vaso, possiamo trovarla anche fra le rocce. Esteticamente, con i suoi fiori, è forse la più bella.

Sedum: vive molto bene anche in vaso; il suo verde intenso rimane così in qualsiasi posto decidiamo di collocarla e resiste bene anche agli stress idrici.

Le piante grasse devono essere posizionate in modo che abbiano luce e sole ma se le teniamo fuori bisogna attivarsi in caso di  pioggia, è meglio coprirle con un telo di plastica. Se facciamo attenzione, soprattutto alle quantità d’acqua, le piante grasse resisteranno a qualsiasi inverno.

Back to top button
Privacy