Curiosità

Il tramonto è bellissimo, peccato che non esiste: la rivelazione cambia tutto

Il Sole al tramonto è così romantico… peccato che non esista! A dirlo non siamo noi, ma la scienza e il Colonnello Giuliacci

Un titolo come questo potrebbe indurre a pensare che si tratti di una sciocchezza. Di un articolo inventato appositamente per attirare lettori curiosi. Ebbene non è così. Il Sole che vediamo al tramonto, infatti, non esiste sul serio e non lo diciamo noi, ma il Colonnello Giuliacci.

Grazie a Focus e alle sue pillole di scienza postate su YouTube il Colonnello Giuliacci ci ha svelato una cosa che, se ci fermiamo a ragionare, non è così assurda. Anzi, molto probabilmente la conosciamo bene tutti noi. Eppure messa così “nero su bianco” davanti agli occhi, ci fa rimanere a bocca aperta. Siete curiosi?

Cos vuole dire che il Sole del tramonto non esiste?

Il Colonnello Giuliacci, in collaborazione con Focus, ha postato su YouTube un video tanto semplice quanto di grande effetto dal titolo: “Il Sole che vedete al tramonto in realtà non esiste”. Niente di fantascientifico. Non si tratta di un mistero, ma solo di scienza.

I raggi del Sole al tramonto arrivano sulla Terra dopo 8 minuti
La spiegazione del perché il Sole del tramonto non è reale (Biopianeta.it)

“Quante volte vi sarà capitato di ammirare un tramonto con il sole che sta per sparire all’orizzonte – chiede il Colonnello agli spettatori – Ebbene dovete sapere che in quei momenti in cui il sole sta per scomparire, il sole in realtà lì non c’è”. Un’affermazione forte, ma se ci pensate un attimo è anche ovvia. Il Colonello spiega infatti che si tratta id una illusione ottica perché: “La luce del Sole per arrivare sulla Terra impiega più di 8 minuti. Quindi quello che voi vedete non è il Sole adesso, ma il Sole che vi era 8 minuti fa“.

Vi sarete battuti il palmo di mano sulla fronte nel leggere. Perché è vero e lo sappiamo tutti che la luce ha una velocità e impiega un tempo preciso per arrivare a noi dallo Spazio. Come con le stelle, la cui luce, spesso, arriva a noi dopo talmente tanto tempo che la stella originaria probabilmente è spenta. A questo il Colonnello ha aggiunto che: “Per di più i raggi solari, per passare dal vuoto all’aria subiscono una curvatura verso il basso quindi, anche da dietro l’orizzonte, il Sole riesce a inviare sulla Terra i suoi raggi solari”.

Insomma, questa spiegazione, seppure scientifica e reale ci ha tolto un po’ di fascino nell’ammirare un tramonto? In realtà no, anzi… ora abbiamo una chicca da raccontare agli amici, al partner oppure alla persona con cui ci troviamo e su cui dobbiamo fare colpo! I tramonti adesso non hanno più segreti.

Back to top button
Privacy