Salute e benessere

Il bonus per la salute scade il 31 dicembre: se non l’hai ancora chiesto ti devi sbrigare

Il 31 dicembre scade il bonus per la salute. Se vuoi riceverlo devi affrettarti, vediamo come richiederlo: cosa serve?

Ormai il tema bonus è un argomento molto discusso e chiacchierato. Questo perché in Italia la fascia di persone che ha bisogno di un incentivo è cresciuta a dismisura, facendo incrementare anche le misure a loro vantaggio. Questi bonus riguardano tante categorie: luce, gas, benzina, salute ecc. Molti li ricevono anche senza fare domanda, semplicemente con l’ISEE. Altri invece necessitano di una richiesta. Vediamo allora quello sulla salute ad esempio, che scade il 31 dicembre. Affrettatevi se volete riceverlo e non rischiare di perderlo.

Il bonus salute, ovviamente, riguarda quella sfera sanitaria di incentivi a sostegno di spese mediche o legate alla salute. In merito a questo, a differenza di molti altri varati dal governo, bisogna fare una richiesta specifica. Il bonus in questione scade il 31 dicembre, e dunque bisogna affrettarsi se non volete rischiare di perderlo. Ma come si fa la richiesta? Questo contributo statale vale per i cittadini che hanno un ISEE fino a 10 mila euro. Il ministero tra l’altro, informa che i fondi sono quasi in esaurimento e che non è possibile richiedere un rimborso, ma solo ottenere il bonus per un nuovo acquisto inviando la domanda.

Il bonus salute disponibile fino a dicembre 2023: affrettati, i fondi sono in esaurimento

In merito a questo bonus, e in particolare quello che riguarda la vista, i cittadini che lo richiedono possono ricevere fino a 50 euro per gli acquisti di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Sul sito www.bonusvista.it, si può richiedere l’incentivo. In particolar modo si consiglia di riprovare nei giorni successivi, se dovesse comparirvi la dicitura «plafond esaurito». Questo perché i fondi potrebbero tornare disponibili per buoni annullati o non utilizzati entro i trenta giorni dalla loro generazione.

bonus vista fino al 31 dicembre
Come richiedere il bonus vista disponibile fino al 31 dicembre 2023-Biopianeta.it

Il fondo del Ministero della Sanità, aveva previsto e stanziato 5 milioni di euro annui dal 2021 al 2023. E il provvedimento per il bonus vista è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 15 dicembre 2022 con attivazione a maggio 2023. Il bonus era dunque destinato ai nuclei familiari con un valore ISEE non superiore ai 10.000 euro annui.  Si può richiedere ancora per acquisti da effettuare fino al 31 dicembre 2023.

Coloro che sono interessati devono registrarsi sulla piattaforma ministeriale e nell’area riservata dopo esservi autenticati con SPID, CIE o CNS, potete effettuare la richiesta. Dopo la richiesta il voucher dovrebbe essere caricato nella stessa area riservata da cui avete fatto l’accesso, e potrà essere utilizzato entro 30 giorni dalla sua generazione.

Indicate le vostre coordinate IBAN per ricevere l’accredito, e ai fini degli adempimenti di legge, il ministero comunica in automatico (dimostrando la ricevuta d’acquisto allegata) all’Agenzia delle Entrate per la dichiarazione precompilata.

Back to top button
Privacy