Sustainability Life

Hai trovato una pigna passeggiando nel bosco? Puoi trasformarla in una pianta bella e profumatissima per la tua casa

Sapevi che puoi far germogliare una pigna in casa per avere un mini pino bellissimo nella tua casa? Ecco i passaggi e come fare.

La natura è una fucina di meraviglia. Praticamente ad ogni angolo ci sono elementi che possiamo utilizzare per abbellire la casa, per stare meglio perché sono rilassanti, da mangiare perché sono deliziosi! Negli ultimi anni la passione del fai da te e soprattutto del coltivare in casa le proprie piante è cresciuta moltissimo.

Per questo motivo se passeggiando in un bosco vi siete trovati davanti ad una pigna vi sarete chiesti: cosa posso fare di questo spettacolo dono della natura? C’è chi le ha scelte come decorazioni per un albero di Natale, oppure per fare dei centrotavola… Ma forse non sapete che da una pigna potete far nascere un piccolo pino, bellissimo, profumato e soprattutto super scenografico. Siete pronti a scoprire come fare?

Come far germogliare una pigna in una vaso?

Se avete quindi trovato una bella pigna durante una passeggiata nel bosco sappiate che siete davanti ad un piccolo tesoro pronto a tramutarsi in una piantina deliziosa per arredare la vostra casa. Sembra impossibile, ma invece tutti noi possiamo far germogliare la pigna per avere un “mini” pino! Come fare?

Hai trovato una pigna? Falla germogliare
Ecco il segreto per far germogliare una pigna (Biopianeta.it)

Partiamo dall’occorrente: vaso, terriccio e una pigna chiusa. Per riconoscerla basta notare che le sue “alette” sono ancora attaccate al corpo centrale. Oltre a questo elemento meglio dotarsi di più pigne, laddove qualcuna fosse marcia o attaccata dai funghi. La dimensione ideale poi è media. Generalmente queste sono quelle in cui i semi sono più qualitativamente al top e il successo di germinazione un po’ più elevato.

Scelte quindi le pigne giuste bisognerebbe lavarle un po’, magari con un insetticida naturale per eliminare eventuali funghi o parassiti. Fatto questo passaggio basta posizionare la pigna nel vasetto con la terra. Non dove coprirla tutta, ma solo la base. Da questo momento in poi possiamo innaffiare e bagnare la nostra pigna quotidianamente, senza mai esagerare. Dopo qualche settimana dovreste iniziare a vedere i primi germogli e in poco tempo il mini pino nato dentro la pigna sarà davanti ai vostri occhi. Un regalino bellissimo per Natale, o un semplice decoro da urlo per la vostra casa.

Potrebbe non germogliare, è vero, ma non dovete demordere. Il motivo per cui vi abbiamo consigliato di raccogliere più pigne è proprio questo. Tentate e lasciatevi stupire dalla natura. Quando scorgerete il primo germoglio rimarrete senza parole, ve lo assicuriamo!

Back to top button
Privacy