Hai dei vecchi DVD che occupano spazio? Riciclali così per rendere la tua casa elegante e luminosissima
Dopo diverso tempo i vecchi DVD finiscono per rovinarsi, ma è possibile evitare di buttarli via riciclandoli in maniera elegante.
Un vecchio DVD di un film che ormai può essere visto in streaming è qualcosa che oggi può essere ritenuto un inutile perdita di spazio. C’è da considerare tra l’altro che ogni vecchio DVD finisce per rovinarti man mano che passa il tempo, quindi prima di buttarlo via pensiamoci due volte e piuttosto ricicliamolo in qualcosa di bello e utile per la casa.
Le tecniche di riciclo creativo di vecchi oggetti che dovrebbero essere buttati è qualcosa che fa comodo a moltissimi nel quotidiano. Pensate di poter diminuire la spazzatura da buttare e ricavare con un minimo di lavoro, manualità e fantasia un nuovo oggetto di design da esporre in casa. Questi lavori possono essere fatti con qualunque oggetto di casa, dai tappi di bottiglia ai tubi di cartone della carta igienica o della carta assorbente da cucina, ma anche, come stiamo per vedere, con vecchi DVD.
I DVD sono un supporto audiovisivo che sta cominciando a sentire il peso dell’età. Oggi per chi vuole avere una copia fisica di un film o di una serie TV a casa ci sono i blue-ray Disk, che al netto di un costo più alto portano una maggiore qualità di immagine e suono, senza contare lo spazio per molti più contenuti aggiuntivi. Per chi, invece, vuole semplicemente guardarsi un film a casa ogni tanto la scelta migliore sono le piattaforme streaming, che con un abbonamento tutto sommato modesto offrono un catalogo estremamente vasto.
Come trasformare i DVD in un portafoto
I DVD e i CD diventano quindi delle reliquie del passato, con l’impossibilità di rimanere rilevanti nel tempo. Un inutile spreco di spazio che può essere riciclato piuttosto che essere buttato via. Su TikTok il canale crafter_neeshu mostra come utilizzare vecchi DVD e CD per creare delle bellissime portafoto adatte a tutte le occasioni.
Si parte da due pezzi di cartone che utilizziamo come base. Si creano due rettangoli di cartoni di pari dimensioni, uno di questi farà da base, mentre sull’altro sarà scavato un altro rettangolo all’interno per fare la cornice.
Una volta coperti i due pezzi di cartone di carta velina colorata per dare colore si procede a prendere dei vecchi CD e DVD e tagliarli a pezzetti più piccoli. Con della colla a caldo si incollano i pezzi di disco sulla cornice per poi attaccare le due parti insieme con del nastro viadesivo spesso.
Il risultato finale
Una volta completate queste operazioni quello che risulta è un portafoto fatto in casa dal grande valore di design. Il procedimento è molto semplice, tanto da poterlo fare anche con i propri bambini e mostrare anche a loro quanto può essere divertente e stimolante usare la creatività per creare qualcosa di nuovo.
I vecchi CD potranno vivere di nuova vita tramite questo simpatico lavoretto manuale. Un piccolo sforzo per rendere un rifiuto qualcosa di bello da esporre in casa.